- Home
- Categorie
- Impresa, Fisco e Leggi
- Consulenza Fiscale, Imprese, Startup e P.Iva
- Wedding Planner e Artista, che fare???
-
Wedding Planner e Artista, che fare???
Salve a tutti!
Ho 24 anni, sono di Bologna e sto cercando di diventare wedding planner a tutti gli effetti.
Unitamente svolgo anche la professione di "artista", creo piccole opere d'arte utili per bomboniere o\e decorazioni per i matrimoni che organizzo e creo trucchi sposa personalizzati e in tono con la cerimonia, l'abito, il tema scelto...
Tutto ciò rimanendo libero professionista, e non ditta individuale, niente ufficio, niente laboratorio...
Oggi sono andata all'Ufficio Entrate dove mi hanno inquadrato con i seguenti codici:
96.09.05 Organizzazioni di feste e cerimonie
90.03.09 Altre creazioni artistiche e letterarie
Mi hanno informato che per quanto riguarda l'INPS pagherei solo in percentuale sul fatturato e non ci sarebbe nessun costo fisso, è vero?
Così come non dovrei pagare gli (esosissimi) costi della Camera di Commercio.
Potrei quindi aprire la Partita IVA con i codici suggeritemi e iniziare a lavorare???
Grazie.
-
Salve DeaDeianira
Effettivamente il codice attività 96.09.05 è legato proprio al wedding planner. Rimarresti nel campo dell'organizzazione di un servizio e quindi consulente o professionista. Anche l'altro codice identifica un'attività di servizi e quindi consulenza.
Per quanto riguarda l'inps saresti inquadrata nella gestione separata pagando il 26,72% sulla differenza tra ricavi e costi. Ciò significa che se non fatturi non paghi nulla.
Probabilmente ti hanno parlato del regime dei contribuenti minimi che può essere utilizzato fino al raggiungimento di 30.000,00 euro pagando un imposto sostitutiva del 20%.
-
Grazie davvero tanto per la tua risposta!
In effetti è esattamente quello a cui pensavo io.
Anche per l'INPS direi che è la soluzione giusta.
Grazie ancora!!!
-
Di nulla...