• User Newbie

violazione privacy

ciao tutti
    ho saputo che ce una denuncia guerela indirizzata al mio ip.
    si trata di una publicazione di una foto al mio avatar yahoo messenger.
    nella denuncia e scrito che ho avuto il completo controlo del computer di una persona e che gli ho rubato delle foto che poi sono state inserite nel mio avatar di yahoo messenger.
    e vero che quelle foto gli ho messe al mio avatar ma non sono mai stata nel suo computer ne anche con il suo permesso,sono state inviate da lei tramite yah messenger.
    cosa devo fare? e qualle e la mia situazione?
    scuzate gli sbagli ma non sono una pers italiana...vivo qui da 5 anni e non ho mai avuto problemi con la lege.
    grazie

• Super User

Ciao Ramysim,

benvenuto nel Forum GT:)

Dai pochi dati che esponi non capisco come tu abbia avuto conoscenza della denuncia. Comunque penso che sia abbastanza facile provare che le foto ti sono state inviate. In ogni caso spetterà alla controparte provare che hai "rubato" le foto dal computer dell'altro. Non spetta a te provare di essere innocente, lo sei fino a prova contraria;)

• User Newbie

@bsaett said:

Ciao Ramysim,

benvenuto nel Forum GT:)

Dai pochi dati che esponi non capisco come tu abbia avuto conoscenza della denuncia. Comunque penso che sia abbastanza facile provare che le foto ti sono state inviate. In ogni caso spetterà alla controparte provare che hai "rubato" le foto dal computer dell'altro. Non spetta a te provare di essere innocente, lo sei fino a prova contraria;)

grazie per il benvenuto

Ho saputo di questa denuncia dai membri dell staff di una comunita rumena dove eravamo.Lei e il suo marito l hanno mandata formato jpg a queste persone qui, che me l hanno fata vedere anche a me.I queste denuncia avevano precizato anche la presenta di queta comunita e da li hanno avuto il mio indirizzo ip...lei facendo parte dello staff,aveva acceso ai dati di ogni user registrato in quella comunita.Dopo aver fatto vedere la denuncia siamo stati "butati" fuori tutti 3 (la comunita e un tracker rumeno).Ripeto: non ho avuto mai acceso al loro pc neanche con il loro permeso(forse lei aveva detto questo per disculparsi di fronte al marito),loro invece si con l aiuto di un programa e con il mio consenso.vorrei sapere anche come si procede ,cosa devo fare perche questa acusa mi sembra molto piu grave(da 2 settimane sto sogniando quell foglio) dell fatto che io ho messo quelle foto al mio avatar.:-) spero di aver datto piu detagli per capire un po la situazione

spero di avere un consiglio e di sapere come agire per difendermi anche io.
    grazie

• Super User

Sinceramente c'è poco da consigliare. Al momento sai solo quello che ti viene da "voci" non confermate, mi pare di capire, in relazione ad una possibile denuncia fatta sulla base di un numero IP che è stato trovato su un forum (credo di capire).
    Mi sembra troppo prematuro dire qualcosa, con questi pochi elementi mi viene anche il dubbio che siano solo voci. Gli elementi per la denuncia sono veramente scarni, stando al tuo racconto. Che tu abbia avuto accesso al loro computer lo devono dimostrare loro, non sei tu che devi dimostrare il contrario.
    Io attenderei di vedere se ci sono sviluppo per la questione. E poi, a seconda di cosa accade, regolarsi di conseguenza. Ripeto, sono loro che devono dimostrare che tu hai commesso un illecito.

• User Newbie

ho visto anche io la denuncia querela(in fatti ho quell formato jpg)...mi pare molto ufficiale.
    Per la questione delle foto che io le ho postate al mio avatar...in questo quale è la mia situazione...la storia e un po lunga per arrivare al modo e il motivo per il quale mi sono state mandate.Ce un modo in quale io posso sapere se quella denuncia e registrata alla polizia postale e delle comunic?
    SI,il mio ip estato preso da quella comunita dove si registra e loro vedono l ip...per non essere poi doppio account.
    grazie

• Super User

Il fatto che sia stata presentata querela non vuol dire che questa avrà un seguito. Ripeto che spetterà all'altra parte dimostrare che hai commesso un illecito. Il PM procedente vorrà avere qualche elemento concreto prima di procedere.
    Comunque puoi recarti alla Procura della Repubblica è chiedere un certificato ai sensi del 335 c.p.p. (si comunica se vi sono iscrizioni a registro indagati).