• User

    Crediti d'imposta

    Atroce dubbio:

    nel 2009 ho fatturato 28.000 euro, quindi mi hanno pagato (ritenuta d'acconto) 5.600 euro.
    Nel 2009 è stato anche il prino anno in cui ho aperto la partita IVA e ovviamente mi sono comprato un po di attrezzature e l'auto nuova.

    Sto facendo i conti e noto che dovrei detrarmi circa 7.000 euro di spese.
    Ma se ho pagato solo 5.600 euro come faccio a recuperare i restanti 1.400 euro ?

    Ringrazio anticipatamente


  • User

    Ciao. Prima di tutto, e non per pignoleria, parlerei di deduzioni (ovvero di spese che abbassano il reddito, mentre le detrazioni comprimo l'imposta).
    L'imposta a credito, quei 1.400 circa, li potrai utilizzare per abbassare le competenzerelative al prelievo contributivo che ti viene richiesto.


  • User

    Grazie per la risposta

    in effetti ho avuto un allucinazione io, ho sbagliato il concetto.

    infatti avendo guadagnato 28.000 euro lordi, "ho pagato" 5.600 euro di ritenute d'acconto, dovrò fare il seguente calcolo:
    28.000 - 7.000 = 21.000 e su 21.000 dovrò pagare 4.200 euro di tasse.

    Avendone già pagate 5.600, avrò 1.400 euro (che come mi ha indicato nonalias) sfruttero per pagare una parte dei contributi previdenziali
    28.000 meno 7.000 = 21.000 X 25,72% = 5.401 euro

    Grazie

    P.S.
    per nonalias:
    visto che conosci bene la materia, fai una visita al post "Spese mediche" dove c'è un mio quesito.....


  • User

    Grazie, ma non posso certo dire di consocere bene la materia. Già capire la differenza tra deduzione e detrazione è stata drammatica. vedo che qui molti la confondo e questo aumenta la confusione.
    Quel poco che so, lo condivido, anche perchè magari posso essere corretto. Da chi ne sa più di me.