• User

    Spese mediche

    (come ben tutti sanno) i contribuenti minimi non possono detrarsi le spese mediche.

    Considerato che nel 2010 (purtroppo) sto accumulando parecchie spese mediche (più di 1000 euro), datemi un consiglio su come potrei fare per detrarle.

    Forse potrei fare delle collaborazioni (ovviamente diverse da quelle che normalmente fatturo e relative alla mia partita IVA) e farmi pagare come con la ritenuta d'acconto ?

    oppure ?

    o perdo tutto ?

    Aspetto un aiuto

    Ringrazio anticipatamente.


  • User Attivo

    Salve willows, da quello che ne so io, non credo possa scaricarti le spese mediche.


  • User Attivo

    Avendo altri redditi, diversi da quello dichiarato come contribuente minimo, vi sarebbe la possibilità di usufruire delle detrazioni e/o delle deduzioni per talune spese.
    Occorre considerare, però, che per le prestazioni occasionali è prevista una detrazione di ?. 1.104 per redditi fino a ?. 4.800 (praticamente azzera l'imposta lorda del 23% dovuta); per importi superiori e fino a ?. 55.000, tale detrazione decresce (occorrerà calcolare un quoziente da applicare alla detrazione di ?. 1.104).
    Dico questo per spiegare che, anche avendo altri redditi, non sempre si riesce a recuperare qualcosa dalle spese sostenute.
    Esempio:

    • prestazione occasionale di ?. 4.800 (supponiamo senza spese inerenti)
    • ritenuta subita ?. 960.
    • spese mediche ?. 500
      In sede di dichiarazione.
    • reddito complessivo e imponibile ?. 4.800
    • imposta lorda ?. 1.104
    • detrazioni per lavoro occasionale ?. 1.104
    • detrazione per spese mediche ?. 70
    • totale detrazioni ?. 1.174
    • imposta netta ?. 0 (imposta lorda 1.104 - totale detrazioni < o = 1.104)
      Il totale detrazioni non può essere superiore all'imposta lorda.
    • ritenute totali ?. 960
    • differenza ?. -960 (ossia a credito, da richiedere a rimborso o in compensazione).
      Come vedi, non recuperi nulla dalle spese mediche, pur avendo altri redditi, ma soltanto la ritenuta subita.

    Ciao.:ciauz: