- Home
- Categorie
- Coding e Sistemistica
- Coding
- Aggiungere la grafica ad uno script php
-
Aggiungere la grafica ad uno script php
Buona sera,
sto mettendo appunto un piccolo script in php il quale, a parte il giusto funzionamento, pecca però di grafica.
Mi chiedevo se vi fosse un modo semplice per definire un template nella wwwroot del sito (o della cartella locale) cosi da far impaginare lo script (e le sue varie pagine) dentro ad un template.
Grazie.
-
Per poterle impaginare in quel modo dovresti avere ogni div, p e tabella con il proprio id o classe.
Il modo migliore sarebbe quello dei css.
Modifichi il body, l'html e poi ti crei delle .classi che assegnerai ai campi che vuoi modificati.
I template funzionano tramite css e modificano i tag che hanno degli id specifici o delle classi.
Se hai ad esempio il bottone invia, puoi creare una classe .bottone_invio{} e dentro ci metti il colore di sfondo, l'immagine, il font, dimensioni (nel caso dei div anche le dimensioni in altezza e larghezza), poi al tag del pulsante aggiungi class="bottone_invio" e sei a posto.
Quindi ti conviene utilizzare un bel css (crearlo non è complicato) e aggiungi le class ai tag (o gli id). La differenza tra i due sta nel fatto che con gli id puoi modificare dal css QUELLO specifico tag (#bottone=il tag con id bottone), mentre le classi le assegni ai tag e possono avere più tag nella stessa pagina.

-
Ciao e grazie per la tua risposta.
Quel che intendo io, però, è realizzare proprio un template.
Nel senso che vorrei realizzare una pagina di template base, con due colonne (sinistra e centrale). La colonna di sinistra deve essere richiamata in ogni file che ha bisogno del template oppure ogni pagina si deve aprire nella colonna centrale. Per me è uguale.
Ma come lo faccio?
-
Sarò un pò vago perché non ho capito bene da cosa parti e come lo vuoi ottenere.
Se vuoi inserire una grafica uguale per tutte le pagine del sito senza modificare i singoli file, puoi creare una struttura di frame e aprire le pagine del sito dentro al frame principale. Comunque l'utilizzo di frame è sempre sconsigliato.
Se invece vuoi e puoi cambiare i singoli file, allora ti consiglio di crearti il file base con la struttura a colonne e le relative immagini (come se fosse il prodotto finale) e poi modificare i link delle varie immagini con delle costanti che definirai in un file esterno.
Tengo a precisare che il metodo più laborioso ma migliore sia quello dei css e dei div. Così ti crei più file css con diverse impostazioni.
Basta che richiami il css che ti interessa e ti cambia la grafica dell'intero sito. Interessante no?