• User Newbie

    Vendere il proprio software legalmente

    Ciao a tutti. Mi sono appena iscrito e vi faccio i complimenti per il vostro forum: è perfetto in tutto!

    Volevo dirvi il mio problema.
    Io ho 13 anni, ho creato un software DA SOLO e lo vorrei vendere legalmente. Pensavo di stabilire un prezzo (un centinaio di euro) e poi creare CD del mio software, venderlo.
    Non mi sembra molto legale, ho fatto dei giretti su Google per trovare spiegazioni ma non ci ho capito nulla.
    Ho creato questa discussione in questa area, ma non so se è adeguata. Al caso ditemelo dove la devo spostare.

    Spero che sia stato chiaro! Grazie


  • Super User

    Ciao Stefano1997,

    benvenuto nel forumGT 🙂
    Non ce alcun problema a vendere del software del quale sei l'autore. Ci mancherebbe.
    Il problema potrebbe riguardare il fatto che per tale attività credo dovresti avere una partita Iva, e non so se alla tua età ciò è possibile.
    Credo che dovresti chiedere anche nella sezione consulenza fiscale.
    Dal punto di vista legale non c'è nessun problema. Casomai potresti optare per una vendita online, mi sembra più immediata e fruibile.
    Ah, non dimenticare di applicare una licenza al software.


  • User Newbie

    @bsaett said:

    Ciao Stefano1997,

    benvenuto nel forumGT 🙂
    Non ce alcun problema a vendere del software del quale sei l'autore. Ci mancherebbe.
    Il problema potrebbe riguardare il fatto che per tale attività credo dovresti avere una partita Iva, e non so se alla tua età ciò è possibile.
    Credo che dovresti chiedere anche nella sezione consulenza fiscale.
    Dal punto di vista legale non c'è nessun problema. Casomai potresti optare per una vendita online, mi sembra più immediata e fruibile.
    Ah, non dimenticare di applicare una licenza al software.

    grazie miller per la risposta. per la licenza sul software non c'è problema. il problema è per la partita iva. io ho scelto di farlo free così risolto tutti i problemi.
    ma se qualcuno mi chiede il cd con l'etichetta originale allora mi farò pagare, ma penso che sia legale.

    grazie ancora


  • Super User

    Credo che fiscalmente non cambi nulla, o vendi il software o il supporto è lo stesso. Credo ti occorrà sempre una partita Iva.
    Mi pare che al di sotto di certi incassi non occorra, ma ti invito a consultare gli esperti della sezione consulenza fiscale sul punto.
    Come già detto legalmente non c'è problema 🙂