• User Attivo

Ma quante volte le multe si raddoppiano?

Sono stato multato:o per non aver messo la cintura di sicurezza. Ho presentato ricorso presso il Prefetto che mi ha chiesto di confermare il ricorso, io ho rinunciato all?audizione ma ho confermato il ricorso con le modalità e nei tempi richiestomi. Ora il Prefetto ha respinto il mio ricorso raddoppiandomi la sanzione. Ho l?occasione di potermi opporre ancora presso il Giudice di Pace competente per territorio, vorrei sapere se rischio un ulteriore raddoppio della sanzione. Grazie

• User Attivo

No, non rischia un ulteriore raddoppio, poiché mentre per il Prefetto il raddoppio è previsto dalla legge nel caso di rigetto del ricorso, il Giudice di Pace ha il potere di determinare anche l'entità della sanzione e potrà confermare la somma ingiunta ovvero ridurla al minimo edittale.

• User Attivo

Se ho capito bene allora o mi viene confermata il raddoppio propinatomi dal prefetto oppure se mi viene riconosciuta la colpa allora posso pagare anche la cifra originaria. Comunque ora e' vero che per ricorrere al giudice di pace occorre pagare circa 38 euro? Grazie:o