- Home
- Categorie
- Coding e Sistemistica
- PHP
- Select con clausola where variabile
-
Select con clausola where variabile
Salve a tutti! è da molto che non scrivo e chiedo scusa.....;)
avrei una domanda da porvi e sono sicuro che mi aiuterete!!!Sto utilizzando un bel database mysql, una delle ultime versioni.
per ora utilizzo una solo 3 tabelle e mi servirebbe fare una select su una di esse.
Cerco di spiegarmi:
La select deve contare i record, raggruppandoli per un certo campo e una delle sue condizioni è un numero intero che va da 1 a 12 (i mesi, per intenderci)
quindi, invece di fare 12 query ne vorrei fare una dove la clausola where (o almeno una di esse, visto che ce ne sono 3) sia variabile.
Avevo pensato ad una procedura o ad una funzione, ma non so come fare.in pratica:
select campo, campo1, count(*) from tabella where campo2 = "variabile" group bySpero di essermi espresso bene!;)
Qualcuno può aiutarmi?Grazie e saluti!
-
Ciao rinino se non go capito male tu vuoi fare una query dove ti restituisca per gruppi tutti quelli con il mese a 1 poi a 2 e cosi via fino al 12 ?
-
Ciao e grazie per l'interesse....
Diciamo che vorrei una cosa del genere, senza dover per forza utilizzare linguaggi tipo php.
Hai un'idea?
Va bene la soluzione delle funzioni o procedure?
-
Ti basta allora fare una query con GROUP BY e ci metti il nome del campo che contiene il mese spresso in numero!! cosi lui li ragruppera!
-
questo si, infatti già raggruppo, ma quello che mi serve è altro.
Avere una select con una clausola variabile:select campo, campo1, campo2, count(*) from tabella where campo ="Qualcosa" AND campo2 ="1" -- deve ciclare! and campo4 ="" group by campo1 order by campo2;
grazie per l'interesse!
-
Scusa ma se gia ragruppi allora perche vuoi fare nel WHERE ciclare el numero da 1 a 12 non ha senso!! se magari spieghi che devi fare ti posso aiutare meglio!!