• User

    consulto dichiarazione dei redditi

    Gentili tutti,
    mi sono divertito a compilare (per la prima volta) il modello mini Unico. Nel mio caso era comunque abbastanza facile, ma dà comunque soddisfazione... 😄
    Volevo farvi alcune domande per essere certo di aver scritto giusto:

    1. ho solo redditi da lavoro autonomo occasionale, non ho familiari a carico (vivo con la mia famiglia, ma non c'entra, immagino), non possiedo terreni o fabbricati, quindi sono balzato al quadro RL. Lì, non avendo spese da indicare, ho riportato la stessa cifra al quadro RL15, RL18 e RL19. è giusto?
    2. dopo aver compilato il quadro RN arrivo a RN43 con un credito d'imposta di 1239 euro (yahoo!!!! :yuppi:), consistente di fatto in tutte le ritenute d'acconto versatemi dai vari sostituti d'imposta (grazie a formula della no tax area, contributi pensionistici e spese universitarie), che ho riportato nella prima colonna di RX1. Devo indicare qualcosa nella colonna 2, invece, "eccedenza di versamento a saldo"? che cos'è esattamente?
    3. Ovviamente non sono tenuto a pagare addizionali regionali e comunali, essendo a credito, ma volevo chiedervi se mi consigliate di chiedere il rimborso o portare la cifra in detrazione per il futuro. Preciso che da quest'anno sono con partita iva regime dei minimi, ma che dovrei andare a credito pure quest'anno per il numero notevole di spese. Cosa è meglio? Quanto tempo ci mette l'Agenzia delle Entrate ad erogare una cifra del genere?
    4. Essendo a credito d'imposta, immagino che non abbia senso che io compili l'8 per mille e il 5 per mille, giusto?

    Molte grazie a chi risponderà, sono in attesa del PIN dell'AdE e poi potrò fare l'inserimento telematico, una volta sicuro che il tutto sia giusto!


  • Super User
    1. Salvo sorprese (non ho il modello davanti), direi di sì, il quadro RL non presenta complicazioni particolari.

    2. L'eccedenza di versamento si verifica quando, per esempio, ti risulta un debito di 150, versi 150, e dopo, riguardando e correggendo la dichiarazione, scopri che invece dovevi versare solo 100. I 50 che hai versato in eccedenza sono un credito a tuo favore.

    3. Visto che il credito è alto e che, come "minimo", non dovresti sovrabbondare di debiti d'imposta, suggerisco di chiedere a rimborso 1.000 euro e tenerti il resto come credito. A meno che non sei iscritto all'INPS come imprenditore: i contributi da versare sono una mazzata spaventosa e in tal caso il credito che hai maturato ti servirà tutto. Prima di avere il rimborso (con gli interessi) fai conto di attendere tre anni.

    4. Immagini bene.


  • User
    1. ottimo.
    2. quindi devo sostanzialmente indicare 0, nel mio caso, non avendo mai dovuto versare. Bueno.
    3. quest'anno dovrei sostanzialmente arrivare al pareggio tra ritenuta d'acconto e contributi/imposta sostitutiva. Per l'anno prossimo, invece, sempre preventivando un cauto aumento delle entrate, una diminuzione delle spese e la permanenza nei minimi, dovrò sborsare circa 2000 euro. Comunque ho Inps Gest Sep 26,72%.
      Ma gli interessi li calcolano direttamente loro nel momento in cui erogano? Meritano (a quanto ammontano)?
      Posso comunque portare come credito denaro dovuto come Irpef al'imposta sostitutiva?
    4. bueno.

    Grazie mille, davvero, siete un aiuto prezioso!!! 😄