- Home
- Categorie
- Impresa, Fisco e Leggi
- Consulenza Legale
- Problema Servizio trasmesso al TG1 RAI del 28 Marzo 2010
-
Problema Servizio trasmesso al TG1 RAI del 28 Marzo 2010
Egregio Avvocato,
facendo delle ricerche in rete per scoprire problematiche simili alla mia ho trovato il Vostro Interessante forum.
Dedisero esporle una faccenda che scoperto casualmente il 28 marzo alle 20.00 vedendo il telegiornale TG1 che verso la fine ha trasmesso un servizio dal titolo PARADISI DI SECONDA VITA, il quale conteneva parti di un mio video fatto da poco in India e messo sul mio canale di Youtube "giulianopietra".
Il giorno dopo ho scritto subito una mail a <[email protected]> trovato nella pagina RAI:Spettabile Redazione RAI TG1,
con grande meraviglia ieri sera (domenica 28 marzo 2010) durante la visione del telegiornale TG1 delle ore 20.00
ho notato che il vostro servizio dal titolo PARADISI DI SECONDA VITA fatto da [...], montato da [...]
con la documentazione di [...] e con le ricerche di [...], riportava le immagini di un mio filmato girato recentemente in INDIA, proprio nella città di Rishikesh, da voi nominata nel servizio.
Tutto ciò è stato fatto a totale mia insaputa.
Questo video tutti lo possono trovare su Youtube nel mio canale "giulianopietra" con il titolo "1°Rishikesh Kumbha Mela 2010"
assieme ad altri in HD che ho fatto in quella occasione.
Trovo scorretto che un grande servizio a pagamento come la RAI utilizzi un video prelevato dalla rete senza prima contattare anche l'autore,
iscritto da tempo anche al vostro canale RAI su Youtube.
Credo che a questo punto la redazione di RAI 1 debba almeno darmi una spiegazione in merito alla questione.
Attendo pertanto una vostra risposta chiarificatrice, prima di intervenire in altra maniera.
Vi invio un cordiale saluto.Giuliano Bastiani
via Puccini 16/b
34078 Sagrado (GO)
tel. 0481.93654
cel. 339.6386624ps. vi allego alcune foto che ho fatto scaricando il TG1 del 28 marzo 2010 dal vostro sito RAI e dal mio canale su Youtube
1 filmato originale nel mio canale su Youtube;
2 - 4 esempio di parti del filmato che avete prelevato;
3 - 5 esempio di parti voi usate e trovate nel sito RAI con le pagine del TG1 del 28/3/2010 ore 20.00.Non mi sembra giusto che venga usato a scopo commerciale parte di un video fatto da un altro e senza essere perlomeno avvisato prima, tanto più da un servizio pubblico a pagamento.
Volevo sapere da Lei cosa ne pensa e se faccio bene ad agire in questa maniera,
in attesa di una Sua Gentile risposta la saluto Augurandole anche Buona Pasqua
Giuliano Bastiani
-
Ciao Giulianopietra,
innanzitutto benvenuto nel ForumGT:).
Il tuo problema è più comune di quanto si pensi, le TV fanno un discreto uso di filmati presi dalla rete, come se fossero cosa loro. Se invece un semplice cittadino si azzarda a prendere qualche manciata di secondi dei loro filmati subito partono con denunce e azioni di risarcimento del danno.
Penso che hai perfettamente ragione, che la legge è dalla tua parte, in quanto si tratta di violazione del diritto d'autore e ritengo che forse avresti diritto anche ad un risarcimento del danno per sfruttamento commerciale di opera altrui.
Il punto è che le mega-aziende italiane sono un po' restie a pensare che i diritti siano uguali per i cittadini ma anche per loro.
Se hai voglia di far valere i tuoi diritti potresti anche citarli in giudizio, fermo restando che una causa costa, occorre tempo e non so quanto posa valere la classica "candela". Questo è valutazione tua.
-
gentile Avvocato,
ti ringrazio di avermi risposto in maniera chiara a conferma dei miei sospetti.
Pensi che possa almeno richiedere una lettera alla RAI1 che confermi l'utilizzo (in parte) del video da me realizzato e trovato sul mio canale di Youtube,
per il loro servizio andato in onda nel TG1 del 28 marzo 2010 delle 20.00 ?
Fiducioso rimango in attesa augurandoti un felice proseguimento nella tua opera di segnalazione delle varie problematiche che affliggono anche le persone "comuni" .... come il sottoscritto,
Giuliano Bastiani
-
Per chiedere, puoi chiedere tutto quello che vuoi. Dubito che ti risponderanno, visto che ammetterebbero di essere in torto.