• User

    Trasferimento domino da .com .it

    Buonasera a tutti,
    vi spiego il mio problema, sono propietario di un e-commerce creato con osc, ho un listino di circa 3 mila articoli indicizzato su google sul domino .com, ora ho costruito il nuovo sito sul domino .it, adattando il db sono riuscito a mantenere lo stesso id prodotto in modo che cambiando solo il domino da .it a .com il link rimanga uguale.

    Il mio intento principale era di costruire il nuovo sito su .it e poi sullo stesso server trasferire il tutto nella cartella del .com e cambiare il dns del domino verso il nuovo server, da alcuni test mi sono accorto di avere parecchi problemi con le antemprime ecc per via del phptumb, quindi sono costretto a mentere il nuovo sito sul domino .it in modo da non avere troppo lavoro da ripristinare.

    Chiedo a voi esperti :

    Cambiando il domino in quanto tempo potrei raggiungere gli stessi volumi di indicizzazione ?

    E' possibile mettere un redirect sul htaccess del .com in modo che quando un utente accede ad esempio a nomesito.com/prodotto-1120.html --> venga trasferito in automatico a nomesito.it/prodotto-1120.html ?

    A livello d'indicizzazione noto spesso che i domini .it sono privileggiati rispetto al .com è corretto ?

    Ringrazio anticipatamente tutti coloro che vorranno aiutarmi in questo piccolo intoppo.

    Cordiali Saluti
    MisterMAD


  • User Attivo

    Il redirect è possibilissimo.
    Per i tempi di indicizzazione non saprei, ma con un redirect 301 non perdi l'indicizzazione sul .com, ed ogni volta che i robot passano dal .com reindirizzeranno direttamente al .it, indicizzandolo.

    Non dovrebbe metterci molto secondo me.


  • User

    Salve n1gH7,
    ti ringrazio per l'informazione, ti chiedo gentilmente se sai come effettuare un redirect 301 su ogni singola pagina trasfomando l'url da .com a .it.

    Il mio software gira su php potrei fare un redirect 301 tramite il codice integrando una variabile nel prodotto che cambi a seconda di esso, ma credo che forse sia meglio farlo in .htaccess.

    Conosci qualche dicitura a riguardo ?

    Quello che serve a me è appunto solamente la trasformazione del nome domino da .com in .it, l'url sono identici.

    Ringrazio anticipatamente.

    Cordiali Saluti
    MisterMAD


  • User Attivo

    Questa pagina sicuro ti è utile per creare il tuo file .htaccess.
    Redirect tra domini


  • User

    :mmm:

    Li porta questo codice :

    RewriteEngine On
    RewriteRule ^(.+)$ nuovodominio/$1 [R=301]

    in questo modo tutte le pagine verrebbero redrectate alla homepage ?

    Oppure verrebbe cambiato solo il nome domino mantenendo il link invariato ?


  • User Attivo

    Questo dovresti chiederlo nella sezione del forum sul Mod Rewrite
    Penso di si, mi pare di averlo usato per reindirizzare tutto un forum tempo fà. Ho cercato il mio .htaccess ma non ce l'ho più. Mi pare avevo usato proprio quella forma comunque.


  • User Attivo

    @MisterMAD said:

    :mmm:

    Li porta questo codice :

    in questo modo tutte le pagine verrebbero redrectate alla homepage ?

    Oppure verrebbe cambiato solo il nome domino mantenendo il link invariato ?
    Quel codice dovrebbe farti il redirect cambiando solo il dominio.
    Per esempio, dominio.com/pippo.html va a dominio.it/pippo.htm.


  • User

    Fatto... ho postato in quella sezione.

    Io ti ringrazio per la disponibilità n1gH7.

    Buona giornata a presto

    Saluti

    MisterMAD