• User Attivo

Cud e stipendi non erogati

Premettendo la mia totale ed assoluta ignoranza in materia di lavoro, presento il seguente caso.

Azienda in difficoltà non paga alcune mensilità ai dipendenti, pur emettendo loro regolare busta paga. Ho seguito varie discussioni anche su altri forum, e mi sembra di aver capito che ci siano due teorie:

A. Il cud riporta tutte le buste paga e il dipendente nel 730/Unico dichiara come oneri deducibili (per il 730 dovrebbe essere E27 cod.5) gli emolumenti non percepiti

B. Nel cud, solo nella parte fiscale, si riporta solo quanto effettivamente erogato

La soluzione A. pare la più comoda, anche perché ci sarebbero problemi pratici che i software paghe non riescono a risolvere.

C'è qualcuno con esperienza nel caso che sa indirizzarmi?!?
    Grazie e a buon rendere!

• Bannato User Attivo

Consiglio un consulto con un consultente del lavoro.

• User Attivo

...è proprio da un consulente del lavoro che aspettavo una risposta!;):D

• User Attivo

Ferma ferma. Ex art.51 TUIR i redditi da lavoro dipendente sono imputati all'esercizio in base alla loro effettiva percezione (discorso diverso il compenso di dicembre, che si imputa all'anno X se percepito entro il 12/01/x+1).

Va per competenza economica la deduzione di tali compensi se li si guarda come costi da parte delle imprese.