• User Newbie

    Il registrar non accetta il trasferimento dominio

    Ciao a tutti,
    questo è il mio primo post, sono nuovo di qui, non ho trovato discussioni che rispondono al mio quesito, se ce ne fossero me ne scuso e vi prego di indicarmeli.

    Non riesco a trasferire un dominio, spero che possiate aiutarmi.

    Ho trasferito un dominio .it e il nuovo Registrar mi ha indicato di avvisare l'attuale Registrar di accettare la richiesta di trasferimento e così ho fatto.

    Mi è stato risposto come segue:
    non ci risulta che il trasferimento debba essere da noi accettato.

    Ho riferito la risposta al nuovo registrar che così mi ha risposto:
    ***Purtroppo [.....] risponde così a tutti i clienti (non è la prima volta che ci succede), ma la procedura è descritta nei regolamenti del registro italiano dei nomi a dominio.
    Può verificarlo lei stesso leggendo le linee guida a pag. 49:
    nic.it/documenti/regolamenti-e-linee-guida/Linee_guida_sincrono_ver-1.2.pdf

    Dato che [.....] non accetta il trasferimento, sarà costretto ad attendere i 5 giorni al termine dei quali il trasferimento si concluderà automaticamente.***

    In effetti nel documento è scritto chiaramente che il vecchio Registrar deve accettare il trasferimento (scusate l'ignoranza, ma sto apprendendo ora questa procedura) ma anche che può rifiutare.

    Come suggerito aspetterò i 5 giorni, ma mi chiedo è possibile che le cose siano andate proprio così? C'è qualcosa che mi sfugge? E se l'attuale Registrar rifiuta il trasferimento? A qualcuno è capitato?

    Grazie 1000
    Vincenzo

    PS: non ho indicato i nomi degli interessati perché non voglio entrare in polemica con nessuno ma solo capire come stanno le cose e cosa fare. In questo momento l'ignorante sono io.


  • Super User

    Ciao,

    innanzitutto benvenuto su GT.

    Purtroppo il campo dei nomi a dominio non è il mio forte, però attualmente non mi è mai successo che un provider rifiuti un trasferimento dei .it che io sappia non ce nemmeno bisogno di comunicarlo al mnt (o forse cambiano le cose se il provider è un reg?).

    Purtroppo non essendo il mio campo potrei anche avere detto delle fesserie...con la C e la Z 😛

    Se hai risvolti comunicaceli 🙂