- Home
- Categorie
- Impresa, Fisco e Leggi
- Consulenza Fiscale, Imprese, Startup e P.Iva
- compilazione dps
-
compilazione dps
Sono alle prese con la compilazione del dps ma visto che è la prima volta che mi accosto a queste problematiche vorrei sapere se avendo da poco aperto uno studio di consulenza tributaria, essendo anche sportello caf, e non avendo dipendenti né servizi esternalizzati devo redigere il dps in forma completa o posso semplificarlo?
-
Ciao mari03.
Anche se hai aperto da poco e non hai dipendenti, devi redigere il DPS entro il 31 marzo 2010. Questo perchè anche in qualità di professionista esegui il trattamento dei dati sensibili.
Se vuoi c'è un fac simile sul mio sito che puoi adattare alla tua situazione.
Ciao ed in bocca al lupo per l'attività intrapresa.
-
Grazie Siantona, ma secondo te devo necessariamente nominare un amministratore di sistema e chi poi se nessun altro ha accesso al computer del mio studio se non io e non ho nemmeno particolari convenzioni con ditte esterne per la manutenzione?
-
nel mio dps io sono il responsabile del trattamento dati. Come riferimento per la manutenzione, siccome ho un pc da 1 anno, ho scritto che il pc è in garanzia e quindi non ho nessun contratto di manutenzione. Le parti che non ti interessano le escludi (tipo le parti legate ai dipendenti)
-
Ti ringrazio: con i tuoi suggerimenti la compilazione del dps non è stata poi così terribile come immaginavo.Grazie ancora!
-
Di nulla, quando hai bisogno... chiedi pure.. Se non ci aiutiamo tra noi, chi ci aiuta?
-
Ciao, anch'io sono alle prese con la redazione del DPS in qualità di Consulente del lavoro e CAF. Vorrei sapere se è neccessario raccogliore il consenso al trattamento dei dati sensibili in forma scritta. In questo caso bisogna consegnare una copia del DPS o semplicemente farsi firmare una letterina di consenso?
-
Devi farti firmare solo il consenso per il trattamento dei dati. Il DPS devi solo tenerlo tu e farlo visionare in caso di richiesta.
-
il consenso deve contenere anche un informativa???
-
tipo questo..
OGGETTO: consenso al trattamento dei dati personali e sensibili ai sensi nuovo T.U. Privacy (D.Lgs. 196/03).
sottoscritt ………….. nato/a a…………… (.. ) il……………. , residente in , acquisite le informazioni fornite dal titolare del trattamento ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003, e consapevole, in particolare, che il trattamento riguarderà i "dati" sensibili, vale a dire i dati "idonei a rivelare l'origine razziale ed etnica, le convenzioni religiose, filosofiche o di altro genere, le opinioni politiche, l'adesione ai partiti, sindacati, associazioni od organizzazioni a carattere religioso, filosofico, politico o sindacale, nonchè i dati personali idonei a rilevare lo stato di salute e la vita sessuale" presta il suo consenso per il trattamento dei dati necessari allo svolgimento delle operazioni indicate nell'informativa.
Firma ______________________________
-
Ma visto il tipo di attività che svolgo, o piuttosto che mi accingo a svolgere, devo fare la notifica preventiva al garante della privacy e/o richiedere autorizzazione allo stesso o rientro tra le autorizzazioni generali? Ho letto la normativa ma non ho ancora le idde chiare
-
No, devi fare solo il DPS, come specificato in precedenza.