• User

    detrazioni del 36% su pertinenza della prima casa .

    Buon giorno. Ho ristrutturato una casa ricevuta in eredità usufruendo delle agevolazioni del 36%. Adesso devo ristrutturare un piccolo magazzino accessibile solo ed esclusivamente da quest'abitazione, nella quale ho trasferito la residenza. Il vincolo di pertinenzialità deve risultare da atto pubblico o sono sufficenti i requisiti oggettivi e soggettivi? IO ho già considerato il magazzino pertinenza dell'abitazione nella dichiarazione dei redditi e a fini ici. Tenete presente che entrambi gli immobili sono ancora in comproprietà con gli altri coeredi e l'atto di divisione non verrà stipulato a breve. :bho:


  • User Attivo

    Il 36% non è ammissibile sugli immobili NON abitativi, unica eccezione la REALIZZAZIONE o ACQUISTO di box pertinenziale, che però non è il tuo caso.


  • User

    l'agenzia delle entrate (quesito inviato tramite servizio sms) mi conferma la possibilità di applicare detrazioni irpef 36% sulle pertinenze degli immobili posseduti o detenuti, intese in senso ampio e ai sensi dell'art. 817 c.c.