• User

    Testo del link e dati personali, fra realtà e paranoia. :)

    Ciao a tutti,

    Come dicevo l'altro giorno in un altro 3d vorrei popolarmi una webdirectory inserendo sul mio sito dei link diretti alle homepage dei varie attività ristoratrici ("surface linking").

    Quel che vorrei sapere è : che cosa posso utilizzare come "testo del link"?
    Spiego meglio, non vorrei incappare in cavilli nel quale mi si possa accusare di detenere dei database di dati personali.

    Quindi prendiamo l'esempio di un ristorante fittizio che si chiami "La Perla Di Tivoli" con un sito internet con URL "laperladitivoli.it" .... che testo posso utilizzare per il link?

    Posso mettere "La Perla Di Tivoli"? Ho paura che quella sia la RAGIONE SOCIALE e quindi qualcuno mi possa dire che detengo questi nomi illecitamente essendo dati personali.

    Forse come testo del link dovrei mettere l'url stesso, ma in quel caso è più brutto per chi visita il sito e ho anche paura che mi prendano i link facilmente con un copia e incolla rubando in un attimo il lavoro di mesi.

    Spero di essermi spiegato abbastanza, è una sottigliezza, forse solo una paranoia... ma meglio prevenire che curare! 😉


  • Super User

    Ciao Riky,

    la questione è interessante e devo ammettere di non aversi mai pensato.
    Il mio modesto parere è che non dovresti avere alcun problema, in fondo utilizzi il link (la url) e non dati personali. Che poi il ristorante ha un nome uguale alla url non dovrebbe creare alcun problema. L'uso dei link è lecito, essendo una tecnica di navigazione della rete.
    A mio parere non sorgono problemi nemmeno nel caso di url coincidenti con eventuali marchi registrati, tu utilizzi sempre la url nel caso specifico.
    Secondo me puoi tranquillamente realizzate un hyperlink col testo La perla di Tivoli che linka la url w w w . laperladitivoli . it 🙂


  • User

    Grazie bsaett, su queste problematiche sono un vero genio, nessuno arriva al mio livello di "..... mentali" per questo non ci avevi mai pensato. 😄

    In alternativa avrei pensato di mettere il link privato di "www" e ".it/com".

    Potrei scrivere "laperladitivoli" in modo da far vedere che esiste sempre una corrispondenza "algoritmica" fra url e hyperlink e che quindi in pratica si tratta dello stesso oggetto.

    Grazie per il parere. 🙂