- Home
- Categorie
- Impresa, Fisco e Leggi
- Consulenza Fiscale
- Ditta individuale: collaborazioni esterne?
-
Ditta individuale: collaborazioni esterne?
Buongiorno a tutti,
Ho una ditta individuale (un sito internet) e vorrei avvalermi della collaborazione di una o due persone esterne (lavoro remoto) che mi scrivano degli articoli per il sito.
Totale articoli al mese 20-30 massimo, retribuzione circa 10? ad articolo.
Quindi il guadagno annuale per i collaboratori è sotto i 5000? annui e richiede un impegno di 1 ora lavorativa al giorno circa.Quale sarebbe la miglior soluzione contrattuale per avviare questo tipo di collaborazioni?
Grazie mille
Davide
-
Salve dacouk
Visto che l'importo è inferiore ad € 5.000,00 potresti fargli fare le ricevute con la ritenuta d'acconto per lavoro occasionale.
-
@Siantona said:
Salve dacouk
Visto che l'importo è inferiore ad ? 5.000,00 potresti fargli fare le ricevute con la ritenuta d'acconto per lavoro occasionale.Grazie della risposta Simona,
Pensi che la soluzione del lavoro occasionale sia applicabile anche se è un rapporto di lavoro continuativo? Non c'è un limite di 30 giorni?
-
ti ho mandato un messaggio
-
Ciao dacouk,
penso che molto semplicemente se tu chiedi un articolo al giorno per tutti i giorni dell'anno non può più chiaramente rientrare come lavoro occasionale,
se però richiedi ai collaboratori e acquisti da loro semplicemente un pacchetto di 300/400 articoli (che magari loro hanno già scritto), allora rientra nei parametri stabiliti dalle normative (e così anche deve essere riportato nella parcella che loro emetteranno).Valerio Notarfrancesco
-
Grazie per le risposte, molto utili davvero.
-
Spero tu abbia letto il messaggio.
-
Sì e ho anche risposto