• User Attivo

    Trasparenza su sfondo

    Ciao a tutti,
    ho messo un immagine come sfondo sul mio sito ripetuta per le x e per le y.
    Volevo chiedervi se è possibile dare una sfumatura tendente al bianco sullìasse delle y.

    Grazie a tutti


  • User

    no da css non è possibile e da javascript sarebbe troppo oneroso per la cpu


  • Super User

    Ciao pusherxx,
    Si è possibile invece :), creando un contenitore interno sovraelevato al precedente con un background composto da un'immagine PNG che vada dal bianco al bianco trasparente.

    Occhio però ai problemi con i browser più anzianotti.
    Dimmi se hai capito cosa intendo ciao!


  • User

    Infatti avrai problemi con ie6 e firefox 1.x. Sarai costretto ad utilizzare javascript per farlo funzionare anche su questi browser tanto vale creare una gif sfumata che copra tutto lo sfrondo


  • User Attivo

    Si si ho capito, ma in effetti incontrerei tanti problemi con i browser tipo ie6...okok, grazie tante comunque.


  • User Attivo

    Di browser obsoleti non dovremmo nemmeno occuparci secondo me.

    Non farti bloccare da questo, la gente deve aggiornarsi.


  • User

    E' vero che sono obsoleti ma circa il 35% degli internauti italiani utilizzano ancora ie6. La maggior parte di essi sono scuole e uffici pubblici dove utilizzano software e hardware obsoleto.
    Io sono anche un frontend developer e tutti i clienti mi chiedono la compatibilità per questi browser (ie6 firefox1.x etc).


  • Super User

    Giustissimo :),
    in ogni caso potresti realizzare un doppio css che "fixi" in base al browser tramite l'apposita clausola.

    
    <!?[if lte IE 6]?>  <link rel=""stylesheet"" type=""text/css"" href=""iefix.css"">
    <![endif]?> 
    
    

    Il codice sopracitato sarà letto unicamente dalle versioni 6 e inferiori.
    Crei quindi il tuo foglio di stile iefix.css e all'interno imposti quei parametri che il browser con le versioni 6 e 5 non supporta come appunto le immagini (e quindi lo sfondo) in png32 (trasparenti).

    Così nel foglio di stile principale potrai dare il giusto background trasparente.

    Altrimenti c'è una soluzione tramite javascript per abilitare nelle versioni obsolete il canale alpha però è un pò più complesso da usare.

    Facci sapere!


  • Super User

    Giustissimo :),
    in ogni caso potresti realizzare un doppio css che "fixi" in base al browser tramite l'apposita clausola.

    
    <!?[if lte IE 6]?>  <link rel=""stylesheet"" type=""text/css"" href=""iefix.css"">
    <![endif]?> 
    
    

    Crei quindi il tuo foglio di stile iefix.css e all'interno imposti quei parametri che il browser con le versioni 6 e 5 non supporta come appunto le immagini (e quindi lo sfondo) in png32 (trasparenti).

    Così nel foglio di stile principale potrai dare il giusto background trasparente.

    Altrimenti c'è una soluzione tramite javascript per abilitare nelle versioni obsolete il canale alpha però è un pò più complesso da usare.

    Facci sapere!