• User

    Consiglio su come strutturare un DB MYSQL

    Salve a tutti,
    volevo chiedere consiglio a qualcuno di più esperto, su come meglio strutturare il db per un piccolo quiz che ho fatto.

    Allora il quiz è una domanda, che si riferisce ad un altro utente, con risposta si/no, del tipo "Ciao Tizio, pensi che l'utente Caio sia simpatico?" risposta Si o No.
    Inoltre ogni utente registrato avrà una pagina in cui vedere le varie risposte date a domande su di lui, per es Caio avrà una pagina in cui vedrà che è/non è simpatico all'utente Tizio...

    Io pensavo di strutturare il DB così:
    ogni volta che si risponde ad una domanda, viene creata una tabella (se non è già presente) che si chiamerà nel nostro caso con l'id di Caio, e al suo interno verrà salvata la domanda / risposta / e id di Tizio. Quindi l'utente caio avrà la sua tabella con tutte le risposte e le domande su di lui.

    Non so se sono stato chiaro, ma la domanda è: un db così è ben strutturato o è troppo macchinoso??

    Grazie


  • User Attivo

    io farei una tabella dove salvi i nomi e tutti i dati di chi si iscrive

    una tabella con tutte le domande

    una tabella con le risposte struttura circa così:

    nome di chi ha risposto, domanda a cui ha risposto, come ha risposto

    ciao


  • User

    Ciao e grazie per la risposta

                  io farei una tabella dove salvi i nomi e tutti i dati di chi si iscriveGli utenti sono già registrati e le tabelle con i dati relativi agli utenti ci sono già...
    

    una tabella con tutte le domande

    una tabella con le risposte struttura circa così:

    nome di chi ha risposto, domanda a cui ha risposto, come ha risposto
    Questa potrebbe essere una idea, ma così tutti potrebbero vedere chi e cosa ha risposto o sbaglio? io volevo fare in modo che solo Caio può vedere cosa hanno risposto Tizio e Sempronio su di lui (Caio) e viceversa, **solo **Tizio vedrà cosa hanno risposto su di lui (Tizio) Caio e Sempronio.

    Grazie


  • User Attivo

    Allora potresti fare così:

    nome di chi risponde, nome su cui è posta la domanda, domanda, risposta

    e cosi se uno logga come "Ciccio"

    può vedere solo le risposte in cui "nome su cui è posta la domanda" è = a "Ciccio"

    ciao


  • User

    Ciao,
    secondo me prenditi il tempo per studiare il modello relazionale (che è la base dei database più comunemente usati): non sarà tempo buttato via.
    Non è una critica alla domanda, ci mancherebbe 🙂 , ma un consiglio che ti servirà per molte altre impostazioni