• User Attivo

    Rete locale - problema all'avvio

    Salve a tutti,
    Sto cercando una soluzione al seguente problema:
    A casa ho creato una piccola rete locale per mettere in comunicazione due PC collegati via CAVO al ROUTER di Fastweb e un LAPTOP collegato via WIRELESS.

    La rete funziona, i computer si riconoscono, ma accedere alle risorse condivise è alquanto difficoltoso. Al momento del riavvio di una delle macchine, cliccando su una cartella delle unità di rete ricevo un bel messaggio :
    "Impossibile accedere all'unità di rete, si potrebbe non disporre dei privileggi necessarri... Contattare l'amministratore del server".

    Su tutte e tre le macchine è installato XP PRO SP3, il firewall è impostato con l'eccezione necessaria, ho provato con la condivisione semplice e con quella articolata, ho provato impostando le password su tutti gli account, ma niente. La rete comincia a funzionare quando dal prompt del computer A lancio il comando DOS, ping nomecomputerB.
    A quel punto il sistema si ricorda di fare il suo dovere e tutto funziona perfettamente.

    Allora mi sono detto, creiamo un file batch in esecuzione automatica che faccia il ping con le altre macchine per avviare sta benedetta rete.

    Per adesso la soluzione è questa, ma il laptop esegue il batch prima che la connessione sia attiva.
    Posso istruire il file di fare il ping sulle altre macchine solo dopo che sia attiva la connessione ?

    Ovviamente è gradita anche una soluzione più consona.

    Grazie


  • ModSenior

    Ciao, problema davvero strano.

    Hai provato a collegare i 3 pc ad uno switch tuo?
    Non importa che poi non vadano su internet, è solo una prova.

    Potrei ipotizzare che i tre poveri Xp abbiano un problema a risolvere i mac address in cache arp, forzando il ping aggiorna anche la cache.

    Valerio Notarfrancesco


  • User

    Ma questo ti succede solo su una macchina o su tutte ???
    Hai provato a disinstallare da gestione periferiche la sk d rete (tasto dx disinstalla) e reinstallarla??
    Hai qualke antivirus cn firewall integrato ?? ???
    Se il problema è su una sola macchna hai provato a staccarla e verificare se sulle altre accade la stessa cosa??

    Fammi sapere.