- Home
- Categorie
- Gaming, Hardware e Software
- Hardware e Reti: Computer & Telefonia - Accessori & Periferiche
- Rete locale - problema all'avvio
-
Rete locale - problema all'avvio
Salve a tutti,
Sto cercando una soluzione al seguente problema:
A casa ho creato una piccola rete locale per mettere in comunicazione due PC collegati via CAVO al ROUTER di Fastweb e un LAPTOP collegato via WIRELESS.La rete funziona, i computer si riconoscono, ma accedere alle risorse condivise è alquanto difficoltoso. Al momento del riavvio di una delle macchine, cliccando su una cartella delle unità di rete ricevo un bel messaggio :
"Impossibile accedere all'unità di rete, si potrebbe non disporre dei privileggi necessarri... Contattare l'amministratore del server".Su tutte e tre le macchine è installato XP PRO SP3, il firewall è impostato con l'eccezione necessaria, ho provato con la condivisione semplice e con quella articolata, ho provato impostando le password su tutti gli account, ma niente. La rete comincia a funzionare quando dal prompt del computer A lancio il comando DOS, ping nomecomputerB.
A quel punto il sistema si ricorda di fare il suo dovere e tutto funziona perfettamente.Allora mi sono detto, creiamo un file batch in esecuzione automatica che faccia il ping con le altre macchine per avviare sta benedetta rete.
Per adesso la soluzione è questa, ma il laptop esegue il batch prima che la connessione sia attiva.
Posso istruire il file di fare il ping sulle altre macchine solo dopo che sia attiva la connessione ?Ovviamente è gradita anche una soluzione più consona.
Grazie
-
Ciao, problema davvero strano.
Hai provato a collegare i 3 pc ad uno switch tuo?
Non importa che poi non vadano su internet, è solo una prova.Potrei ipotizzare che i tre poveri Xp abbiano un problema a risolvere i mac address in cache arp, forzando il ping aggiorna anche la cache.
Valerio Notarfrancesco
-
Ma questo ti succede solo su una macchina o su tutte ???
Hai provato a disinstallare da gestione periferiche la sk d rete (tasto dx disinstalla) e reinstallarla??
Hai qualke antivirus cn firewall integrato ?? ???
Se il problema è su una sola macchna hai provato a staccarla e verificare se sulle altre accade la stessa cosa??Fammi sapere.