- Home
- Categorie
- Impresa, Fisco e Leggi
- Consulenza Fiscale, Imprese, Startup e P.Iva
- Deleghe Intrastat
-
Deleghe Intrastat
Il mondo Intrastat è per me ancora in parte un mistero (finora ho avuto a che fare con clienti operanti solo in Italia) e quindi mi pongo domande forse stupide.
Le mie domande sono: le deleghe dei clienti al sottoscritto per trasmettere le comunicazioni devono rientrare in un modello prestabilito o possono essere in carta libera?
Una volta che ho la delega stampata e l'allego ad una copia della carta d'identità del delegante devo supporre che il problema sia risolto, o questo non basta ai fini dell'autenticazione?
L'unica cosa che ho capito leggendo la normativa è che devo conservare tali deleghe ed esibirle a richiesta, quindi non dovrebbe essere necessario presentarle preventivamente...
-
Ciao OEJ, anche per me il mondo intrasta è nuovo. Posso dirti che proprio stamane ho parlato con l'assistenza dell'agenzia delle dogane che mi ha detto di fare la registrazione sul sito come richiedente delegato e poi una volta stampato il format dovrò recarmi entro 30 giorni all'ufficio prescelto per il rilascio delle password di autenticazione portandomi dietro delega e documento in originale del delegante. Questo però vale solo per la prima autenticazione. Dopodiché per aggiungere altri clienti basterà avere la delega rilasciata dal cliente e copia del suo documento. Per il momento queste sono le news.