• User Attivo

    Devo tenere delle fatture di una persona deceduta?

    Sto sistemando il gazebo ed ho degli scatoloni dell' ex marito di mia Madre con scritto "Bolle deduzione forfettaria 2007", faceva l'autotrasportatore di medicinali ed è deceduto nel 2009.
    Volevo chiedervi, queste fatture posso buttarle?
    saluti e grazie


  • Super User

    Suggerirei di conservare tutto fino a che non scadono i termini di accertamento, ossia, per i documenti del 2007, il 31 dicembre 2012.


  • User Attivo

    Ciao, grazie per la risposta ma il dubbio mi viene pensando alla 689 del 1981, ovvero che vi è la non trasmissibilità agli eredi delle sanzioni... voi che dite?

    -con riferimento alle sanzioni amministrative e/o tributarie, la giurisprudenza ha affermato che, a differenza delle sanzioni civili per le quali si prevede il principio generale della trasmissibilità agli eredi, per le sanzioni amministrative ?opera il diverso principio dell?intrasmissibilità, quale corollario del carattere personale della responsabilità?(da ultimo, Cass. Civ. Sez. Lavoro sent., 06.06.2008, n. 15067, e Cass. civ. Sez. I, 22.091999, n. 10244).
    Ciò conferma quindi quanto, già altrove, stabilito dalla giurisprudenza, ossia che ?la morte dell?autore della violazione amministrativa comporta l?estinzione dell?obbligazione di pagare la relativa sanzione pecuniaria che, ai sensi dell?art. 7 della legge 24 novembre 1981 n. 689, non si trasmette agli eredi? ed è, quindi causa di cessazione della materia del contendere (Cass. Civ. Sez II Ord., 13.03.2007, n. 5880, e Cass. civ. Sez. I, 23.03.2004, n. 5743).


  • User Attivo

    nessun altra risposta?