• User Attivo

    Mysql e Privilegi

    Ciao a tutti,
    Ho un dubbio sui privilegi di mysql...
    Leggevo che disattivando il resolve dei nomi si puo' accedere solo se è configurato l'ip dell'host nei privilegi dell'utente... e fin qui....
    Ma non mi e' chiaro se "localhost" continua a funzionare oppure no ... e cosa succede per chi ha come host il valore "%"....
    Non è che qualcuno ci è già passato?


  • Bannato User

    Non ho capito molto la tua domanda:

    localhost dipende da apache

    Cosa centra mysql ?

    Poi perche dovresti mettere % come valore nel file host ?

    Nel file host devi associare ip al nome macchina

    127.0.0.1 localhost
    192.168.1.3 ubuntu-desktop

    Se vuoi installare un web server in locale devi associare ip al nome nel file host

    mysql lo puoi gestire con phpmyadmin


  • Consiglio Direttivo

    Ciao hackinglabs

    ti ricordo parte del regolamento GT:

    3.1. I titoli ed i testi devono essere scritti in italiano corretto, sia grammaticamente che ortograficamente; postare frasi con errori evidenti è sempre una forma di NON rispetto per chi legge.

    3.2. Iniziare i messaggi con la maiuscola e terminare con un punto.

    3.3. Lasciare spazi dopo la punteggiatura. ... fai attenzione alle maiuscole! 😉


  • User Attivo

    Ciao hackinglabs,
    Veramente localhost indica semplicemente la macchina locale, equivale all'ip 127.0.0.1 è un informazione di rete... ed è una informazione che viene utilizzata anche da mysql per definere per ogni utente da dove puo' accedere ai database. Infatti per ogni utente si puo' definere "localhost", un indirizzo ip, un dominio, oppure il carattere "%" che indica che puo' accedere da qualsiasi parte (purche' nelle configurazioni di mysql sia attivata la possibilità di accettare connessioni anche da macchine esterne).
    Poichè in mysql tra le tante impostazioni si può anche disattivare il resolve dei dns, questo implica che, nei privilegi degli utenti, ci sia scritto un indirizzo ip e non un dominio, altrimenti mysql non e' in grado di risolvere il dominio e far accedere l'utente.
    Premesso questo, il mio dubbio era solo se, questa impostazione, interferisce anche con gli utenti che hanno impostato localhost come dominio da cui possono accedere.

    CZero


  • User Newbie

    L'ip locale continuerà a funzionare non c'entra niente con il procedimento che vuoi fare.