- Home
- Categorie
- Impresa, Fisco e Leggi
- Leggi per le Professioni Web
- stesso dominio
-
stesso dominio
Ciao a tutti,
ho intenzione di registrare un sito che ha come dominio .eu; non ci sono
problemi se ha lo stesso nome di un altro sito con dominio .com vero?
-
@criceto said:
Nessun problema.
I problemi possono sorgere per il contenuto.
Se tale contenuto tendesse a far concorrenza al primo magari inducendo in errore ......
Hai Hai Hai....Cioè?Vuol dire che se il sia il mio sito,sia l'altro propongono lo stesso materiale (intendo come genere di materiale,non lo stesse identiche cose),per esempio foto di gatti potrei avere dei problemi?
-
Beh non vendo niente,al massimo inserirò qualche pubblicità.Nessun problema vero (per la pubblicità)?
-
davvero ? pensavo che sorgessero problemi solo nel caso che il dominio .com fosse associato a un trademark registrato ....
-
@criceto said:
Se la pubblicità è per qualche azienda concorrente del sito simile i problemi potrebbero esserci.
Ho capito,grazie per la spiegazione.
Ciao;)
-
Salve a tutti,
il problema può sorgere in presenza di uso di nomi a dominio uguali o simili ad altrui marchi registrati, se l'uso può creare confusione negli utenti portando a credere che i due siti siano collegati. Il secondo sito, quindi, farebbe accaparramento illecito di clienti sfruttando la notorietà del marchio altrui.
-
Però nel caso in cui l'altro dominio non fosse registrato non avrei nessun problema giusto?
-
In realtà non v'è differenza poichè i nomi a dominio (in quanto segni distintivi) sono equiparati ai marchi ai sensi dell'art. 22 del codice della proprietà industriale. Per cui il problema potrebbe sussistere anche nel caso di nomi a dominio non registrati come marchi.
P.S. Per essere precisi un nome a dominio non è un segno distintivo, ma solo il modo con cui si diffonde un segno distintivo, ma la questione non muta.
-
@bsaett said:
In realtà non v'è differenza poichè i nomi a dominio (in quanto segni distintivi) sono equiparati ai marchi ai sensi dell'art. 22 del codice della proprietà industriale. Per cui il problema potrebbe sussistere anche nel caso di nomi a dominio non registrati come marchi.
P.S. Per essere precisi un nome a dominio non è un segno distintivo, ma solo il modo con cui si diffonde un segno distintivo, ma la questione non muta.
Quindi posso utilizzare lo stesso nome o devo cambiarlo? Ho visto che il nome che vorrei utilizzare per il mio sito è stato registrato con più domini (es. .net, .com., .org).
-
Questo non te lo posso dire io. Dipende dal dominio.
Quello che posso dirti è che in presenza di un dominio riferibile ad attività commerciali altrui può essere sconsigliabile utilizzare tale dominio. Questo non vuol dire che non è utilizzabile un dominio uguale (mi riferisco al secondo livello del dominio escluso l'estensione) ad altro, se è riferito ad attività non commerciali.
-
No,il sito che utilizza il nome che vorrei utilizzare non è un'attività commerciale.Però essenzialmente offre contenuti multimediali come quelli che vorrei offrire io,uguali come genere.