• User Attivo

    Fattura e Diritto di recesso

    Salve,

    ho un prodotto che il cliente vuole restituire.

    per questo prodotto ho emesso regolare ricevuta d'acquisto.

    nel caso me lo restituisse entro i termini di legge previsti, come mi devo comportare con la ricevuta??


  • Bannato User Attivo

    Se non ricordo male è uscita una circolare dell'AE verso novembre 2009 che chiariva come comportarsi. Vedo di cercarla. Se qualcuno del forum ha già gli estremi meglio.


  • User Attivo

    Grazie..!! tra l'altro ho scoperto che il diritto di recesso non vale per i rivenditori ma solo per i clienti.

    quindi ipotesi

    acquisto un prodotto dal rivenditore, se mi accorgo anche il giorno stesso che mi viene consegnato che il prodotto è difettoso o comunque non sono soddisfatto del prodotto visto via internet, non ho il diritto di recesso essendo un commerciante.

    Mentre il cliente entro 10 giorni puo' avvalersi di tale diritto.


  • ModSenior

    Benvenuto nel mondo dei commercianti; fosse solo quella la discrepanza...

    Comunque sia, è vero, il diritto di recesso non si applica alle persone giuridiche, però il diritto di recesso del cliente non si applica se il prodotto è guasto, caso per cui si usufruisce della garanzia;
    Quindi nel caso il prodotto fosse guasto il cliente consumatore ha diritto alla riparazione del bene o alla sua sostituzione, ma non al diritto di recesso.

    Nel caso il prodotto arrivasse guasto molti distributori o direttamente o produttori prevedono nelle condizioni contrattuali questa possibilità: in genere si indica con D.O.A. (Dead On Arrive).

    Controlla come usufruire del DOA, se puoi.

    Quindi tu, per fare un favore al cliente, puoi ritirare il bene guasto sapendo che ti puoi avvalere del DOA e risparmiare al cliente i tempi d'attesa di un intervento in garanzia.

    Valerio Notarfrancesco