• Super User

    Nico per ora IMHO prova a mettere a posto la cosa lato server ovvero "sporcati le mani" nel codice del file di configurazione di Samba su Linux.

    Segui la documentazione che ti ho segnalato al link sul post prec.

    La documentazione costa fatica produrla, leggerla e' doveroso

    ...vedi che risolvi tutto poi 😉

    💻


  • User Newbie

    Concordo con King_hack... fatti una copia di smb.conf attuale, poi cancelli il file originale e ricrei da zero il file smb.conf a seconda delle tue esigenze, per il momento l'interfaccia grafica la lascerei da parte... 🙂 :ciaosai:


  • User Newbie

    Ciao a tutti di nuovo. Sono appena tornato dalla Germania.

    Allora in qualche modo sono riuscito a cancellare la rete precedente ed ora ne sto creando una nuova.

    E sto procedendo seguendo la wiki di ubuntu. Però le mie scarse conoscenze tecniche fanno in modo che io mi perda anche lì.

    ora ve la ricopio in questo post indicandovi dove non mi ci trovo. Così che fosse come se la stessimo leggendo insieme e mano mano vi domando cosa non capisco.

    Installazione di Samba

    Installare Samba è davvero semplice, basta scrivere

    sudo apt-get update 
    
    sudo apt-get install samba
    

    o usare synaptic (consulta SynapticHowto)

    fin qui tutto ok

    Configurare il tuo computer

    Esegui il controller di rete seguendo il seguente menu:

    Sistema -> Amministrazione -> Rete

    PicNetworkSettings

    Avrai bisogno della finestra "General" messa centralmente.

    PicNetworkSettingsPic2

    Alt.. fermiamoci un momento qui. Avendo KUbuntu e non Ubuntu queste cose non me le ritrovo così come stanno scritte sopra. In pratica cosa mi sta dicendo di fare?

    Ora è tempo di sistemare le tue configurazioni:

    Attenzione: il nome del computer e dell'utente è consigliato farlo identico sia per win che per linux nel caso in cui un client abbia entrambi installati, altrimenti si andrà in contro a grossi problemi di permessi!

    *
    
      Setting dell'Host (client)
    
      Nome dell'Host:       <tuo_computer>
    
      Nome Dominio:         <tuo_dominio>
    

    Cos'è il nome dell'Host? Cos'è il Nome Dominio? Li scelgo io oppure si determinano da qualche parte?

    *
    
      Windows Networking Controlla che sia abilitato il windows networking
    
      Descizione:       <quello_che_vuoi>
    
      Domain/Workgroup:  <il_dominio_del_tuo_gruppo_di_lavoro>
    

    Se preferisci, controlla il server WINS <tuo_indirizzo_ip_o_wins_server>

    Note: Se non lo conosci, chiedilo al tuo amministratore di rete. Le tipiche configurazioni per il campo del gruppo di lavoro sono"mshome" o "workgroup".

    Il dominio del mio gruppo di lavoro essendo una rete privata fra 2 pc è lo stesso del dominio di sopra?

    Le configurazioni più importanti qui sono il tuo hostname (nome Host), il quale dovrebbe essere gia settato, e il dominio/gruppo di lavoro. Premi OK in entrambe le finestre and e la prima parte per reti con macchine Windows è fatta.

    Immagino che se capisco cosa sia l'Host e il dominio di spra non dovrei aver problemi qui. L'importante è capirlo però.

    Esplorando samba shares

    Ubuntu e Gnome (come xfce4) rendono facili l'accesso a file in reti di condivisione windows.

    Apri il menù Risorse, poi clicca su "Server Rete". Vedrai una "rete windows",aprila. La prossima finestra mostra tutti i domini/gruppi di lavoro trovati nella tua rete. Dentro ogni domain/workgroup puoi vedere tutti i computer compresi in esso (cioè quelli che condividono qualcoasa!). Doppio click sull'icona di un computer e accedi ai suoi file condivisi. Può essere più facile ?

    In KDE la cosa è un pochino diversa ma cmq avendolo già fatto in pratica ho capito il concetto

    Prima di mostrare ciò che un computer condivide, il tuo sistema potrebbe chiederti un nome ed una password. Controlla che sia valido l'user che stai immettendo per il computer al quale ti stai connettendo. Se vuoi puoi anche mettere la tua password nel tuo portachiavi!

    Che cos'è questo portachiavi? E' in esclusiva suUbuntu/gnome o me lo ritrovo su KUbuntu? dove sta?

    Montare una condvisione samba

    Montare una condivisione sul filesystem locale ti permette di lavorare intorno a programmi che non usano ancora GnomeVFS per esplorare i file condivisi remoti. Per montare una condivisione samba devi prima di tutto installare smbfs:

    sudo apt-get update 
    
    sudo apt-get install smbfs
    

    Per permettere ad account non root di installare condivisioni, cambia i permessi nel programma smbmnt:

    sudo chmod u+s /usr/bin/smbmnt
    

    Fra tutti sti sudo sto sudando veramente. Fa un caldo terribile oggi. Cmq in questa parte non rielvo problemi

    Cio che segue monterà la cartella myshare nel myserver nella destinazione /home/yourusrname/mnt:

    smbmount //myserver/myshare /home/yourusrname/mnt
    

    Inoltre per avere una condivisione montata automaticamente ogni volta che riavvii, hai bisogno di compiere la seguente procedura:

    Apri la shell come root

    sudo -s
    

    Crea un file che contenga i dettagli del tuo Windows/Samba user:

    vi /etc/samba/user
    

    vi che programma sarebbe? Esiste anche in KUbuntu? Può essere sostituito da nano?

    ...dovrebbe contenere due linee come queste:

    username = george
    
    password = secret
    

    Cambia i permessi nel file per sicurezza:

    chmod 0600 /etc/samba/user
    

    Una volta dato questo comando cosa gli ho detto in pratica a linux? Che settaggio è 0600?

    Ora crea una directory dove puoi montare la tua condivisione (per esempio /mnt/data):

    mkdir /mnt/data
    

    Ora scrivi la tabella del filesystem (/etc/fstab) ed aggiungi una linea come quella che segue:

    //server/share   /mnt/data   smbfs   credentials=/etc/samba/user,rw,uid=bob   0   0
    

    ...dove 'bob' è un non-root user con il quale ti sei loggato in ubuntu, 'server' è il nome o l'indirizzo della macchina windows and 'share' è il nome della condivisione.

    Scrivere la tabella del filesystem mi risulta un pò arabo. A cosa mi serve farlo? se imposto entrambi i computer in rete allo stesso modo il server windows è sempre lo stesso nome della macchina linux?

    Ora per montare share esegui il comando seguente, sempre da root. Verrà montata automaticamente al riavvio successivo.

    mount /mnt/data
    

    to be continued...
    Configurazione del Server, cioè del servente Samba

    La prossima parte non ha un'applicazione grafica ottimale, purtroppo, Dovremo quindi utilizzare la riga di comando. Non è difficile, ma sarà necessario essere molto accorti agli errori di battitura.

    Prima di tutto apri un terminale: Applicazioni > Strumenti di sistema > Terminale e poi apri con l'editor "Nano" il file smb.conf digitando:

    sudo nano -w /etc/samba/smb.conf
    

    Come salvare: Per savare in nano premete "ctrl/o" quindi "ctrl/x".

    Note Qui trovi una Guida all'uso dell'editor Nano => NanoGuida
    non mi crea problemi usare nano ma potrei usare anche kate?

    Tip: Potete tranquillamente usare gedit al posto di nano se preferite.

    Il file smb.conf è suddiviso in sezioni come segue:

    Global Settings
    
    Debugging/Accounting
    
    Authentication
    
    Printing
    
    File sharing
    
    Misc
    
    Share Definitions
    

    Inizialmente abbiamo i Global Settings. qui potete osservare alcune righe, visibili anche tramite l'interfaccia grafica networktool come workgroup e il wins server. Se siete già in grado di cambiare qualsiasi cosa a vostro piacimento, potete saltare questa sezione, in altro modo cambiamo cosa vi serve.

    Se non sapete il significato delle singole parti, potete consultare e verificare le parti principali nell'how-to ufficiale [WWW] http://www.samba.org/samba/docs/using_samba/ch06.html` instead of randomly changing them. It will save you trouble-shooting later.

    Una sezione molto importante per noi è File sharing. Dobbiamo quindi cambiare:

    ![homes]
    
       comment = Home Directories
    
       browseable = no
    
    # By default, the home directories are exported read-only. Change next
    
    # parameter to 'yes' if you want to be able to write to them.
    
       writable = no
    
    # File creation mask is set to 0700 for security reasons. If you want to
    
    # create files with group=rw permissions, set next parameter to 0775.
    
       create mask = 0700
    
    # Directory creation mask is set to 0700 for security reasons. If you want to
    
    # create dirs. with group=rw permissions, set next parameter to 0775.
    
       directory mask = 0700
    

    Questa descrive la vostra cartella /home. Abitualmente questa viene condivisa in rete, in quanto conterrà i file condivisi. Per fare questo, fate i seguenti cambiamenti:

    ![homes]
    
       comment = Home Directories
    
       browseable = yes
    
    # By default, the home directories are exported read-only. Change next
    
    # parameter to 'yes' if you want to be able to write to them.
    
       writable = yes
    
    # File creation mask is set to 0700 for security reasons. If you want to
    
    # create files with group=rw permissions, set next parameter to 0775.
    
    
       create mask = 0775
    
    # Directory creation mask is set to 0700 for security reasons. If you want to
    
    # create dirs. with group=rw permissions, set next parameter to 0775.
    
       directory mask = 0775
    

    Questo completa la condivisione della vostra /home. L'ultima cosa che dobbiamo fare è creare gli utenti con relativi permessi. Aggiungeremo gli utenti abilitati ai file condivisi con il comando 'smbpasswd'.

    bash:~$ sudo  smbpasswd -a username
    
    New SMB password:
    
    Retype new SMB password:
    
    Added user username.
    

    Riavviate Samba per ogni cambiamento ad utenti/password o 'smb.conf'

    bash:~$ sudo /etc/init.d/samba restart
    

    Questa era la base delle condivisioni Samba. Ogni commento è ben accetto.

    Stranamente la parte riguardande smb.conf e la reazione di nuovi user e psw sembre abbastanza chiara. Però ho veramente delle lacune sulle cose che vi ho segnalato in rosso.


  • Super User

    Prima di poter configurare un client indipendentemente dall' OS installato bisogna configurare il server IMHO.

    Hai letto questa parte e l'hai già messa in pratica?
    "Configurazione del Server, cioè del servente Samba" (immaginando che tu abbia letto questa guida http://wiki.ubuntu-it.org/ConfigurareSamba?highlight=(samba))

    Se si, allora puoi passare al lato client.
    Se hai un client win dovrebbe bastare, una volta configurato il server, cercare una cartella condivisa di rete con win e dovresti essere a posto.
    Con un client linux ti consiglierei di leggere il capitolo "Montare una condvisione samba"[1]

    Scrivere la tabella del filesystem mi risulta un pò arabo. A cosa mi serve farlo? se imposto entrambi i computer in rete allo stesso modo il server windows è sempre lo stesso nome della macchina linux?
    Una volta che hai seguito il punto [1] e quindi aggiunta la stringa al file /etc/fstab ti permetterà automaticamente ad ogni riavvio di linux di avere quella dir condivisa montata e pronta all'uso.

    PS: quella guida che stai seguendo è stata scritta in maniera confusa, per uno alle prime armi fa solo danno IMHO... ho dovuto interpretarla anche io... secondo me l'hanno spudoratamente copiata e tradotta dalla versione inglese senza pensare da chi doveva essere letta IMHO


  • User Newbie

    Aiuto King..

    Fa caldo.. io già ci capisco poco. Puoi spiegarmi le cose in modo più "terra terra" perfavore?

    Io non so nemmeno da dove vedere l'ip del mio computer linux e tu mi dici tutte ste cose complicate 😢

    Cmq linux legge le risorse condivise da windows. Questo è già segno che i due pc si vedono in rete. Però mi sa che devo capirne molte di cose prima di configurare una miserissima rete funzionante fra i 2 pc :mmm:


  • User

    Se per te la configurazione a livello utente é complicata puoi optare per
    il livello share, ovvero,

    SECURITY = SHARE

    nel samba.conf

    poi magari dai accesso solo alla lan.

    Ciao


  • User

    è comunque consigliabile di aggiungere al smbpasswd il pc in questione slegandolo dall'utente utilizzatore... è solo un'ipotesi, in smb.conf dopo

    seurity = users

    ci dovrebbe essere anche

    passbackend = smbpasswd /tdbsam/etc...

    secondo me per una situazione cosi senza troppe esigenze (accesso a file e permessi particolari) aggiungere la macchine in autenticazione è preferibile

    useradd -g machines -d /dev/null -s /bin/false <nome pc>$

    poi basta lockare la password della macchina con

    passwd -l <nome pc>$

    e poi aggiungerlo a samba

    smbpasswd -a -m <nome pc>

    l'importante nei primi due comandi e ricordarsi di aggiungere il simbolo $ in fondo al nome e non metterlo quando si inserisce l'utimo comando.

    poi ovvio che in base all'esigenze le cose si possono sempre è comunque modificare ed aggiustare all'uopo


  • Super User

    Grazie dei consigli wilma_dammi_la_clava ma ho paura che Nico possa essere più confuso che altro visto che è uno user alle prime armi.

    Nico prova a leggerti questa guida e vedi se ne salti fuori; è semplice ed esplicitamente esauriente IMHO:
    http://www.ziobudda.net/Recensioni/vedi_recensione.php?ff=19

    Altrimenti ti consiglio a questo punto di porvare magari anche questa strada ovvero installare Swat che è un servizio che ti permette di avere un pannelloi di controllo tramite pagine web per amministrare il server Samba.
    Vedi questa discussione:
    [url=http://www.quellicheilpc.com/forum/viewtopic.php?t=37169&highlight=&sid=a22ea9556c0979d7e8abb68595ce830f]http://www.quellicheilpc.com/forum/

    :ciauz:


  • User

    mi sembra più semplice leggere qualche guida di come si scrive un file smb.conf che non infilarsi in swat...IMHO

    può essere utile dare una letura anche a questa guida small fast&easy to use su samba e i principali parametri di configurazione...http://openskills.info/topic.php?ID=75


  • Super User

    @wilma_dammi_la_clava said:

    1. mi sembra più semplice leggere qualche guida di come si scrive un file smb.conf che non infilarsi in swat...IMHO

    2. può essere utile dare una letura anche a questa guida small fast&easy to use su samba e i principali parametri di configurazione...http://openskills.info/topic.php?ID=75

    1. si concordo; l'ho suggerito infatti solo in alternativa alla guida di ZioBudda in caso Nico volesse tentare altre soluzioni 😉

    2. quoto