• User Newbie

    Valutazione di E-commerce per la Vendita

    Salve a tutti, mi chiedevo come si potesse calcolare il valore di un sito e-commerce già avviato e in attività piena da 2 anni, considerando il livello di indicizzazione, numero di clienti acquisiti, visite e introiti annui... e non so cos'altro.

    Mi interesserebbe poichè non ho più la possibilità di gestirlo, dal momento che si trattava di un'attività svolta nel tempo libero, data la mole di lavoro che richiede fra manutenzione, elaborazione grafica, studi di mercato per impiantare piani pubblicitari mirati e funzionali, offerte, magazzino, pacchi, corrieri, aziende fornitrici... insomma parecchia roba (e non considero la contabilità).

    Il sito al momento conta:

    • 1791 clienti (di cui una larga fetta di abituali e una crescente attività di visite e iscrizioni giornaliere);
    • 2665 articoli (selezionati, scelti e calibrati in 4 anni - 2 precedenti l'apertura del sito, 2 d'esperienza diretta);
    • campagne AdWords davvero funzionanti e indicizzazione propria che porta, per mezzo di molte parole chiave relative a tutti gli articoli inseriti, nell'80% dei casi ai primi 2 posti su Google (non sponsorizzato si intende);
    • riporto come esempio l'incasso del mese di Novembre: 11.000,00 Euro netti,
    • 5-6 aziende con cui collaboro quotidianamente. Il top del settore merceologico che tratto!

    Non saprei quali altri dati fornire... consigliatemi.

    Per passaggio attività a quanto potrei vendere un'e-commerce del genere?
    Per il momento non pubblico il link (perchè non so se è possibile farlo secondo il regolamento).

    :wink3: Aspetto e ringrazio per qualsiasi vostro aiuto/consiglio.
    Domenico


  • User Attivo

    Si tratta di effettuare una valutazione d'azienda (esistono diverse tecniche di calcolo ed un qualsiasi commercialista/consulente d'impresa è, o dovrebbe essere, in grado di svolgerla).

    Una tecnica "spannometrica" senza tener conto di diversi parametri indica di moltiplicare da 3 a 5 volte gli utili annui, ma capirai che è molto grezza e non tiene conto di tassi d'interesse, settore d'attività, livello di concorrenza del settore, status dei competitor, budget previsionali,...