• Bannato User Newbie

    Che speranze ci sono di vincere questa causa?

    Salve, ho sottoscritto un contratto con un'azienda seo di Modena per indicizzare il mio sito.

    Premesso che nella trattativa via mail il commerciale mi aveva garantito il risultato su Google Msn e Yahoo, che sono i motori di ricerca piu' utilizzati, pena la restituzione del danaro.

    Premesso che sul contratto, c'è scritto che garantiscono 15 risultati su qualunque tra 15 motori di ricerca, quindi se loro indicizzano 10 risultati sul motore carolina.net e 5 su pippo.com, hanno rispettato la clausola soddisfatti o rimborsati e non devono restituire nulla.

    Premesso che pero' sul contratto, per tutelarmi ho aggiunto in accordo col commerciale, nelle note integrative, la frase:
    Il fornitore garantisce il risultato sui motori di ricerca più utilizzati entro 8 mesi, pena la restituzione del denaro.

    Secondo voi ho diritto al rimborso, visto che carolina.net e pippo.com non sono i motori di ricerca più utilizzati ?

    Secondo voi che possibilita' ci sono di vincere la causa andando in tribunale?
    Per mia esperienza, temo che avvocati e giudici avendo poca dimestichezza con l'utilizzo dei computer, abbiano difficolta' nel comprendere i fatti. Quindi vi chiedo, che tipo di avvocato dovrei cercare a Modena?

    Per leggere la serietà di quest'azienda, potete anche consultare la pagina hosting-provider.jujol.com/primi-sui-motori-nuova-sfida

    Grazie a tutti
    Spero di trovare qualche aiuto.


  • ModSenior

    Premesso che non faccio il SEO e mi occupo di tutt'altro,
    tuttavia secondo me promesse del genere non sono possibili;
    troppe variabili di cui non si ha il diretto controllo, e, sopratutto, che non si gioca mai da soli, ma in un mercato con tanti concorrenti, cioè nello stesso momento più aziende possono fare campagne serp sulle stesse parole chiave.

    Comunque, loro ti hanno garantito 15 risultati, ma esattamente cosa c'è scritto sul contratto?

    Perché per risultato si potrebbe anche intendere che l'indirizzo del tuo sito sia semplicemente indicizzato, anche se a livello di posizione (serp) compare sulla 75° pagina di Google; quindi loro contrattualmente hanno adempiuto al loro obbligo.

    Valerio Notarfrancesco


  • User Attivo

    Sarebbe importantissimo, come ha già scritto nel precedente intervento, leggere il contratto.
    E' un tipo di contratto che mi ricorda altre fattispecie dove in passato , non utilizzando internet ma altri mezzi, c'era stato un notevole contenzioso. I risultati - mi ricordo - non erano sempre stati univoci.