• User

    Ricerca C.A.P. mondiale sul tuo sito

    Come promesso nel mio precedente POST CAP,continuando nell'intento di fornire strumenti gratuiti ai WebMaster, ho implementato notevolmente lo script per la ricerca dei Codici di Avviamento Postali estendo le sue possiblita' di ricerca nel mondo (54 Nazioni),
    con opzione di ricerca per nome di Comune, Provincia o Regione.

    image
    Effettuando una ricerca per Taranto, con opzione ricerca per Provincia, si avra' una tabella:

    Risultati ricerca effettuata per Taranto
    N. Vedi Mappa CAP Comune Regione Provincia
    1 Vai => 74010 Statte Puglia Taranto
    2 Vai => 74011 Borgo Perrone Puglia Taranto
    3 Vai => 74011 Case Perrone Puglia Taranto
    3 Vai => 74011 Case Perrone Puglia Taranto

    Selezionando dalla tabella la riga evidenziata in arancione contenente il comune voluto, si vedra'
    la relativa mappa con tutte le sue opzioni per scrollarla, zoommarla, visualizzarla
    da satellite, ibrida, in rilievo e, cosa piu' interessante, con i vari marker colorati
    per ottenere i dati di altezza sul livello del mare, numero di abitanti, latitudine, longitudine, ...

    Per ricercare i C.A.P., ho utilizzato gli archivi forniti da download.geonames.org/export/zip/
    e per la visualizzazione delle mappe www.geonames.org/maps/, a cui fornisco
    i dati di latitudine e longitudine della localita' voluta.

    La Demo dell'utility la trovate in http://webutil.altervista.org/search_cap.php
    dove e' riportato il codice da copiare ed incollare sul proprio sito per fornire il servizio.
    Essenzialmente si tratta di copiare ed incollare sul proprio sito una form contenente
    un campo in cui immettere
    il nome del Comune di cui si vuole conoscere il C.A.P.( in questo esempio taranto )
    oppure il C.A.P. da cui ricavare il nome del Comune
    ed un IFRAME dove viene visualizzato una tabella contenente tutti i C.A.P. associati a Taranto.

    I nostri extracomunitari saranno contenti ..., ma a noi serve?
    Si, perche' facendo per esempio una ricerca per "Madrid" "Spain" e cliccando su Vai =>,
    vedremo la sua mappa e, cliccando sui marker spiegati in legenda, potremo acquisire notizie
    demografiche della citta', spot su alberghi, monumenti ...

    Un'avvertenza, i nomi delle citta' estere vanno indicati correttamente :
    ad esempio Paris e non Parigi!!!