• User

    valutazione progetto sito

    Mi è stato chiesto di fare un sito web su base wordpress.
    Non mi è mai capitato di farli su commissione e mi chiedevo quanto sia il costo per una realizzazione del genere.

    • Acquisto dominio (possibilmente con la chiave di ricerca primaria del sito, esempio sito su iphone 3gs dominio iphone3gs.it)

    • Realizzazione blog con wordpress con tutte le varie modifiche grafiche, ottimizzazioni SEO, implementazioni, plugin in base al caso ecc ecc

    • Posizionamento

    • Inserimento di articoli (possibilmente ogni giorno)

    • Pubblicità varia (scambi link, banner ecc ecc)

    • Portarlo ad una media di visite di minimo 1000 accessi unici al giorno

    • Impostare anche un discorso di guadagno con adsense, studiando la posizione dei banner e link

    Per un progetto del genere che penso mi richiederà un impegno giornaliero per circa un paio di mesi quanti euro posso chiedere?

    Vi prego datemi le vostre valutazioni al più presto.
    Grazie in anticipo.


  • ModSenior

    Per un progetto del genere che penso mi richiederà un impegno giornaliero per circa un paio di mesi quanti euro posso chiedere?

    Ti sei già risposto da solo !

    Anche se io ti dicessi, oppure che tu sapessi per certo che in giro c'è gente che chiede 100 euro per tutto quello, tu lo faresti visto l'impegno che hai stimato?

    Valerio Notarfrancesco


  • User

    Ma perchè alla fine un blog del genere varrebbe solamente 100 euro? Solamente il dominio costa circa una 50 ina d'euro.

    Cioè se voi aveste un sito del genere quale sarebbe il prezzo di vendita, 100 euro?

    Io ho visto in giro blog con 1000 visitatori anche a un migliaio di euro.
    Mi sbaglio?


  • ModSenior

    Mi sono espresso male, ti chiedo scusa;
    non intendevo affatto fare una valutazione, nè tanto meno dire che il tuo lavoro altri lo vendono a 100 euro.

    Volevo davvero aiutarti a impostare un discorso "imprenditoriale".

    So che chi è all'inizio si pone spesso domande simili alle tue: > "ma quanto dovrei chiedere per ? / esiste un tariffario?"

    Facciamo un esempio con il mondo delle auto.
    Se guardiamo il mercato automobilistico, possiamo affermare che in genere un'auto costa 18.000 euro (ipotesi, non lo so).

    Questo però non significa che alcune case propongo vetture da 50.000 o 100.000 euro.
    Sarebbe sbagliato quindi per una nuova casa automobilistica sondare il mercato e vedere più o meno a quanto si vende una vetturetta per la città sotto i 4 metri.
    Vedi la Smart, ditta relativamente giovane.

    Tornando al tuo lavoro sulla creazione e gestione del blog.

    Tu hai fatto una valutazione su quanto tempo ti porterà via; bene.
    Tu per quel tempo, per quei due mesi hai delle aspettative sia personali sia professionali;

    cioè se da quel lavoro ci devi campare e vivere, allora solo tu puoi sapere quanto ti serve per vivere un mese (spese sia personali=mangiare, affitto, scuola dei figli / sia professionali= tasse, oneri, spese).

    Poi solo tu sai magari di possedere una tecnica magari particolare, un qualcosa che gli altri tuoi concorrenti non hanno e che quindi ti rende diverso e particolare agli occhi dei clienti.

    Quindi sentiti libero di proporre un'offerta consona alle tue aspettative in relazione al tempo che hai stimato tu.
    (e io ti aggiungo anche consono alla tua esperienza e alla tua professionalità).

    Magari la prima volta sarà troppo bassa, pazienza, correggerei la volta successiva;
    ti capiterò di sparare anche alto e perdere la vendita: pazienza lo stesso, non mollare, aggiusta il tiro e ti andrà bene la prossima volta.

    Valerio Notarfrancesco


  • User

    Grazie mille, è davvero utile il tuo ragionamento.

    Prendendo in considerazione non il tempo ma il risultato (perchè per esempio io potrei essere impedito e impiegarci il triplo del tempo che ci impiegherebbe un altro, questo però non implica che possa chiedere poi il triplo se il risultato è lo stesso) un blog con wordpress con una media di 1000 visitatori unici al giorno su che range di prezzo possiamo essere?

    Paragonandolo al discorso delle macchine, un utilitaria è sempre un utilitaria può stare tra i 5.000 e i 10.000 (per esempio) ma non può costare 50.000.

    Quindi in maniera oggettiva quale può essere più o meno il suo valore?
    Ti linko un sito d'esempio che ho visto in un altra sezione del forum: pes2010(PUNTO)it un sito del genere con quelle medie di visitatori che ti dicevo io, il cui dominio è proprio la chiave di ricerca nei motori quando può valere?


  • ModSenior

    Non posso esserti di aiuto perché non lo so.
    Sicuramente altri ti potranno dare indicazioni come chiedi.

    E' giusto il discorso che fai sul risultato, ma io lo vedrei però dalla parte del cliente;
    cioè qual'è il vantaggio che il cliente potrà avere dal mio lavoro?
    Senza il mio lavoro quanto non guadagna?
    Quanto potenzialmente potrebbe guadagnare il cliente con il mio lavoro?

    questo però non implica che possa chiedere poi il triplo se il risultato è lo stesso

    Perché no, se lo proponi a X e riesci a far percepire al tuo cliente che quel lavoro vale X+1 lo percepirà come un affare ad acquistarlo a X!

    un utilitaria è sempre un utilitaria può stare tra i 5.000 e i 10.000
    Smart fortwo Brabus Xclusive cabrio (solo 98 cavalli) a 24.000 euro optional esclusi.
    Fiat 500 1.3 diesel 17.500 optional esclusi

    Per non parlare delle realizzazioni artigianali, ci sono carrozzerie un po' in tutta Italia che realizzano veri gioielli (e costano come gioielli)

    Valerio Notarfrancesco


  • User

    I prezzi di prima erano indicativi, in ogni caso sia la smart brabus che la cinquecento non sono utilitarie.

    Io non sto facendo un gioiello e non vorrei proporre X ad un prezzo che sia appunto quello di un gioiello e quindi totalmente fuori mercato.

    Se la cinquecento venisse proposta al prezzo della ferrari nessuno la comprerebbe, perchè con quei soldi ti faresti proprio la ferrari a quel punto.

    Grazie in ogni caso per le tue riflessioni.

    Attendo anche i commenti degli altri utenti, qualcuno che magari qualcuno come dici tu è in grado di fare delle valutazioni.