• User Newbie

    Perchè non sento gli mp3?

    Ciao a tutti. Sono Nico e sono nuovissimo sia del forum che di linux.

    Ho bisogno del vostro aiuto per capire come risolvere il mio 1° problema.

    Il punto è questo. Io ho scelto come disto la kubuntu 5-10 proprio per non avere tutto facile e spianato come con la suse. Però quando provo a sentire un mp3 o provo a riprodurre qualsiasi cosa di multimediale sia Amarok che Kaffeine si "rifiutano" di eseguire.

    Amarok fa tipo un "balletto" di riempimento buffer senza proferire suono e dopo qualche secondo mi dice allegramente: playlist finita.

    Kaffeine invece va in crash dicendo che non può utilizzare il driver audio alsasink.

    Il fatto strano è che i suoni di sistema li sento eccome. E vi dirò di più. Se vado su internet e mi connetto in qualsiasi sito che abbia delle basi musicali in .mid o in .mp3 le sento. Ma solo da internet.

    Questo mi sta a dimostrare che il sistema vede e riconosce la mia scheda audio (che è una integrata alla scheda madre. Le classiche schede all-in-one) ma però se voglio sentirmi i miei mp3 da locale il mio pc non ne vuole sapere.

    Cosa posso/devo fare?

    Spero che qualcuno di voi sappia illuminarmi.


  • Super User

    Ciao Nico e benvenuto su GT.

    Prova a vedere se con questa mini guida risolvi:
    http://www.interwebworld.co.uk/33/configuring-mp3-support-in-kubuntu-linux-dapper/

    :ciauz:


  • User Newbie

    Grazie KING_Hack. In qualche modo sono riuscito a risolvere.

    Un pò grazie ai tuoi consigli e un pò smanettando di mio.

    Alla fine dopo aver attivato le varie repository e tutti i vari plugins sono andato su Amarok è ho impostato come motore Gstreamer - alsasink

    Ed ora finalmente sento i file audio con Amarok.

    So felice come un bambino alla vigilia di natale :yuppi: