- Home
- Categorie
- Impresa, Fisco e Leggi
- Consulenza Fiscale, Imprese, Startup e P.Iva
- bilancino ente no profit
-
bilancino ente no profit
Salve,per una associazione no profit,che non ha partita iva ma solo codice fiscale,che incassa solo Quote istituzionali dei soci e sostiene le ordinarie spese,sto redigendo il mio primo bilancino o rendiconto per l'anno 2009.
Il risultato che verra fuori e cioè RICAVI QUOTE SOCI meno- SPESE SOSTENUTE darà il c.d. AVANZO/DISAVANZO DI GESTIONE.
Ho dei dubbi che vorrei girare a chi è navigato in questo tipo di contabilita.
1)l'AVANZO praticamente è la consistenza di CASSA che l'associazione si ritrovera al 31-12?E qualsiasi sia la sua consistenza(da pochi euro a centinaia o migliaia) dovra essere reinvestito o puo rimanere in dotazione all'associazione?
2) in caso di DISAVANZO occorre che i Soci effettuino versamenti almeno per portarlo a zero?
Grazie a tutti in anticipo!
-
Ciao Alessio72,
- è possibile un avanzo di gestione che deve essere accantonato in riserve e poi successivamente utilizzat/reinvestito dall'associazione.
- è possibile rilevare anche un disavanzo di gestione ed in questo caso i soci sono tenuti a sanarlo. (se si sono accantonate delle riserve in precedenza si possono utilizzare anche quelle per risanare il disavanzo).