• User

    Mostrare commenti con relativi nickname altrui

    Salve,

    dovendo mostrare un report ad un cliente di vari commenti web sulla sua attività mi stavo chiedendo questo fosse pienamente legale oppure no.

    Il report comprende tutti i commenti, reperiti tramite apposito software di monitoraggio, sull'attività di un cliente. I commenti sono di solito corredati di nickname (quindi sono riferiti ad una identità sul web) e sono comprensivi di una data di quando la discussione è avvenuta e dove è avvenuta (url).

    Questo report può essere consegnato liberamente al cliente senza ledere la privacy degli utenti analizzati online?

    Oppure dovrei occultare alcuni di questi dati per rispettare la privacy degli utenti?

    In caso, di quale norma andrei contro la privacy e quali potrebbero essere le eventuali sanzioni?

    Grazie


  • Secondo me i nikname non esprimono altro che una identità puramente virtuale, quindi non sono soggetti alla Privacy.
    In tutti i forum i frequentatori possono liberamente prendere visione della lista di chi interviene e vedere tutti i commenti inseriti dagli stessi.


  • Super User

    Ciao Littleseo,

    nel caso specifico non credo sussista alcun problema. Si tratta, se ho ben capito, di commenti già visibili sul web, che raccogli insieme, corredati di nick e data, ma di nessun altro elemento atto ad una identificazione personale del commentatore. Quindi, di per sè i commenti si possono considerare anonimi, per cui non sorgono problemi di nessun tipo.