• User

    Unico 2009

    Salve a tutti,
    ho un paio di dubbi sull'UNICO 2009:
    1) Nella compilazione e nell'invio dell'UNICO 2009, nella sezione
    FAMILIARI A CARICO, ho barrato Coniuge,messo il Codice Fiscale e non indicato nient'altro perchè non è a carico; nella stampa e nell'invio attraverso il software ADE non mi è comparso; ho chiesto all'ADE se fare una dichiarazione Correttiva nei termini, ma mi hanno detto che non essendo a carico non è necessaria
    2) Essendo titolare di contratto di affitto di casa in cui ha sede pure la mia attività, ho indicato al rigo RP49(Detrazione per gli inquilini di alloggi adibiti ad abitazione principale) numerodi giorni 306 e percentuale 100; questo mi genera nel riquadro RN14(Detrazione canoni di locazione) un importo di 252 in colonna 1(Totale detrazione) e colonna 2(Credito residuo da riportare al rigo RN27 col 2); poi mi compare al rigo RN27(Crediti residui per detrazioni incapienti) colonna 2 la somma 252; al rigo RN31 mi compare importo negativo -252 e al rigo RN41(imposta a credito) colonna 2 ho 252; alla fine nel quadro RX mi compare al RX1(IRPEF) colonna 1(Importo a credito risultante dalla presente dichiarazione) importo 252 che riporto nella colonna 4 (Credito da utilizzare in compensazione e/o in detrazione);
    all'ADE mi hanno detto che è giusto così e che quel credito lo potrò usare nell'UNICO 2011 in compensazione per il pagamento dell'INPS
    Spero di essere stato chiaro e ringrazio chi mi aiuterà a levarmi questi dubbi..... non mi fido molto... a buon ragione
    Ciao a tutti e grazie


  • Super User

    Bisogenrebbe vedere il modello ma così su due piedi mi sembra tutto corretto.
    Il credito puoi usarlo da subito per pagare delle imposte o contributi.

    Fabrizio