• User

    totalizzazione contributi e gestione separata

    Ciao a tutti,
    ringrazio fin d'ora tutti coloro che mi daranno una risposta in merito ad un dubbio amletico che mi stavo ponendo: sono titolare di partita iva per attività senza specifica cassa (quindi Gestione Separata Inps 26,72%), ma in passato ho fatto numerose attività occasionali soggette a ENPALS che mi hanno fatto maturare il diritto a circa 3 anni di pensione secondo la normativa di tale ente.
    Il probema è: ipotizziamo che, nei prossimi anni, io riesca a diventare dipendente pubblico. Contemporaneamente manterrei la partita IVA per le medesime attività che faccio ora. Quindi la mia aliquota contributiva passerebbe al 17%, perché andrei sotto INPDAP. Ora, però, immaginiamo cosa potrei fare più in là negli anni per ottenere la pensione: qualora effettuassi la ricongiunzione, butterei all'aria i contributi dati alla Gestione Separata, perché questi non sono ricongiungibili. Se totalizzassi, invece, i contributi dati nel momento in cui ho cambiato aliquota della Gestione Separata andrebbero ugualmente perduti, perché i periodi contributivi non devono essere coincidenti.
    In entrambi i casi, quindi, una certa parte di contributi va perduta, o sbaglio? :arrabbiato: