• User Newbie

Passaggio da lavoro dipendente a Parita IVA

Ciao a tutti,
    è da un pò che ho fatto l'iscrizione al forum.. ma lo frequento poco...

Mi permetto di esporre il mio dubbio...
    La mia situazione è la seguente: sono impiegato (nell'ufficio IT) di una azienda per la quale svolgo funzione di tecnico HW e sviluppatore SW, ora per motivi familiari devo trasferirmi a 300 km da dove lavoro, e l'azienda, mi lascerebbe da gestire solo la parte di sviluppo (non più quella di tecnico HW) ma non con una posizione di telelavoro, vorrebbe invece che io aprissi la Partita IVA in modo da poter emettere fattura per il software sviluppato.

Io sto cercando di documentarmi in merito ma ho le idee confuse :arrabbiato: in quanto non ho ben chiara la figura del "consulente informatico".. o meglio non ho chiaro se oltre alla "consulenza vera e propria" è possibile includere eventuali software sviluppati nella figura o meno.. (ho sempre fatto il dipendente... e non ho la vaga idea..)

faccio un esempio: se l'azienda mi commissiona lo sviluppo di un programma (o piu' di uno) nell'ambito di un progetto dovrei fatturare il prodotto sviluppato oppure le ore impiegate per la produzione del software(considerandole "di consulenza") o cos'altro?

Ho letto inoltre (qui sul forum) che non serve iscrizione alla Camera di Commercio per le posizioni di consulente informatico e che c'è la possibilità di avere regime fiscale agevolato, solo che mi sfugge la questione della "gestione separata".

Qualcuno mi può aiutare ad avere un quadro un po' piu' chiaro di quello che dovrei fare se eventualmente decidessi di aprire una Partita IVA?

Grazie in anticipo

• User Attivo