• User

    No scusa... :mmm:
    La vendita dei domini non penso proprio sia vietata.
    Sopra si parlava del .it

    Per la legge..
    penso intendessi questa la "legge n.114 /1998, sulla c.d. "riforma del commercio", all'art. 18"
    Giusto?
    Penso di si ..

    Quindi non sò che dire.. :arrabbiato:

    Ritiro il post di prima..
    e mi ritiro per deliberare... 🙂

    Vuol dire che userò solo i siti appositi ...

    Moderatore chiudi pure il post non serve + ..
    Grazie per la disponibilità ci vediamo fra le serp!
    :vai:

    **


  • User

    @Nicola said:

    @davalletall:
    dal **Regolamento di assegnazione e gestione dei nomi a dominio sotto il ccTLD "it" **
    http://www.nic.it/RA/domini/regole/regolamento.pdf

    Le seguenti circostanze, se dimostrate, saranno ritenute prova della registrazione e dell'uso del dominio in mala fede:
    a) circostanze che inducano a ritenere che il nome a dominio è stato registrato con lo scopo primario di vendere, cedere in uso o in altro modo trasferire il nome a dominio al ricorrente (che sia titolare dei diritti sul marchio o sul nome) o ad un suo concorrente, per un corrispettivo, monetario o meno, che sia superiore ai costi ragionevolmente sostenuti dal resistente per la registrazione ed il mantenimento del nome a dominio;
    [..]
    ergo: non puoi cederlo a più di quanto hai speso tu per registrarlo.

    Veramente quel paragrafo è riferito ai domini registrati in violazione di diritti sul marchio o sul nome, ed è copiato dalle norme ICANN (cercate UDRP o WIPO).

    Io non vedo nulla che impedisca di vendere domini .it. E' chiaro che se cedo l'uso di un dominio lo faccio o per spirito di liberalità o per un corrispettivo monetario e il NIC non interviene per nessun motivo finchè il nuovo admin non infrange marchi proprietari, o altre norme del NIC stesso.

    Domini se ne vendono in tutto il mondo, non vedo perchè per i .it dovrebbe essere diverso.


  • User Attivo

    @aldwin said:

    Veramente quel paragrafo è riferito ai domini registrati in violazione di diritti sul marchio o sul nome, ed è copiato dalle norme ICANN (cercate UDRP o WIPO).

    [msg cancellato, non riesco a esprimermi chiaramente]


  • User

    OK.. telefonato al NIC per chiarimento.

    Domanda 1.

    E' possibile vendere un dominio .it?
    Non è possibile perchè i domini sono assegnati in uso e non in proprietà. DI conseguenza non sono vendibili. Come si regolino gli utenti finali per i trasferimenti non è di competenza del NIC

    Domanda 2.
    E' possibile che il NIC revochi l'assegnazione di un dominio senza una violazione delle regole del NIC stesso?
    Ovviamente no

    Domanda 3.
    Si può quindi ritenere che sia possibile effettuare la cessione dei diritti d'uso del dominio?
    E' una domanda da rivolgere a un legale

    Quello che si può trarre come conclusione è che è possibile cedere un dominio a terzi in maniera praticamente definitiva finchè il terzo rispetta le regole del NIC.
    Inoltre la transazione tra le parti non interessa il NIC.

    Quando capito dal mio avvocato chiederò chiarimenti sulla terza domanda, per dissipare ogni dubbio, ma credo che non ci saranno obiezioni.

    Qualora fosse possibile cedere i diritti d'uso del dominio si tratterebbe all'atto pratico di una vendita, anche se sotto una diversa fattispecie giuridica.

    Spero serva a far chiarezza


  • Super User

    Ciao,
    in cosa differisce quanto riportato dal colloquio telefonico con il nic dal mio precedente post ?


  • User

    @gero said:

    Ciao,
    in cosa differisce quanto riportato dal colloquio telefonico con il nic dal mio precedente post ?

    In niente. Serve però a chiarire che il NIC non effettua controlli. Ora rimane da chiarire se è possibile cedere effettivamente i diritti.

    Chiaramente se fosse possibile farlo legalmente si tratterebbe di una cessione che è possibile fare a titolo oneroso e di fatto si tratta di vendita. Quando questo fosse vero non avrebbe senso vietare la vendita di .it su sto forum, basterebbe chiamarla "cessione dei diritti d'uso".


  • User Attivo

    Ciao ragazzi/e non sò se questa sia la giusta sezione (in caso chiedo scusa e spostatmenti), volevo sapere se qualcuno si è interessato (e quindi conosce) alla compra/vendita in Italia di domini .IT
    La mia domanda è "legale" o comunque non contro il NIC vendere i domini .IT???
    Ho letto in giro che la questione è abbastanza dibattuta ed è una delle tante ambiguità burocratiche italiane.
    Ne sapete dippiù di me? Avete mai parlato col NIC e chiesto a riguardo?
    Attendo pareri
    Pega


  • Bannato User Attivo

    Il regolamento del Nic vieta la vendita del dominio come entità a sè stante


  • User Attivo

    http://www.giorgiotave.it/forum/mondo-domini-aste-vendita-ed-acquisto/12430-vendo-domini-net-com-2.html

    Potete chiudere 🙂
    Ho parlato col NIC e la cosa rimane ambigua:

    Dalla telefonata:
    il nome a dominio non si può vendere in quanto non di prorpietà della persona che lo registra (la proprietà è solo il contenuto del sito), detto ciò loro dicono che a loro interessa SOLO che gli arrivi il fax di trasferimento del nome, del come si è arrivati a quel trasferimento non sono c*** loro. Però cmq è una cosa non legale e se si andasse a dichiarare o se loro andassero su ogni richiesta a fare una indagine e venissero a scoprire una cosa del genere manderebbero tutto alla pol. post. Però i controlli sono assolutamente MAI fatti!....non discriminante per quanto concerne la "illegalità" del compenso oneroso.


  • Super User

    Se leggevi tutta la dicussione evitavi le spese/tempo della telefonata 😉