• User

    Aiuto con Postfix

    Salve a tutti...
    Magari esistono gia dei 3d con questo argomento e mi scuso per la ripetizione, ma non ne ho trovati... o almeno quello che ho trovato, aveva un link interessante che pero non risponde piu 😞

    Io ho configurato Postfix e mi da la possibilita di inviare mail a tutti i domini (non mi appoggio a server esterni) e ho la possibilita di ricevere le mail sul mio server. Il mio problema è che l'autenticazione tramite pop me la fa sugli utenti di sistema... e la cosa non mi pare carina per ovvie ragioni!!!! sicuramente sbaglio e magari invece di autenticare tramite pop dovrei fare tramite imap o qualcosa del genere... inoltre saprei anche che è possibile utilizzare per comodita mysql per la creazione degli "account" utente.

    sarei estremamente grato se qualcuno potesse darmi un aiutino, una dritta, un consiglio, una guida da studiare in inglese o in francese, meglio se in italiano :PpPp

    confido nella vostra saggezza e sapienza :DDD


  • User Attivo

    Ciao odhinn, Postfix non ha niente a che vedere con il protocollo pop3, sicuramente hai qualche altro demone running che si occupa di questo.
    Il mio consiglio è quello di seguire la via più praticata, ossia Postfix+Courier+Mysql .
    Ti passo il link di qualche howto, anche se non so che distro utilizzi per cui alcune cose potrebbe essere diverse per te, comunque puoi farti un'idea.

    http://www.lugpiacenza.org/wiki/index.php/Debian_Postfix_Mysql_Courier_Virtual_Mail_Server_HowTo
    http://www.linuxtrent.it/documentazione/wikilinux/PostfixCourierMysql

    :ciauz:


  • Super User

    Quoto Nicola visto i link che puntano a ottime risorse ... e ti do il benvenuto sul Forum GT visto il tuo primo post nella sezione Linux ed OpenSource 😉

    :ciauz:


  • User

    salve a tutti, vi ringrazio per il benvenuto e per la vostra disponibilita 🙂
    come consigliatomi ho seguito gli howto o meglio l'HowTo del lug di piacenza.
    suppongo di aver fatto tutti i passaggi fino all'installazione della webmail che mi riscontra un errore quando vado a caricarla sulla riga 28 (che pero non esiste), ma questo (credo) ha poca importanza. Ho solo un paio di problemucci.

    controllando i demoni in ascolto ho operative le porte dell smtp, pop, imap, mysql, ssh, etc... dovrebbero cmq esserci tutte. con phpmyadmin ho creato il database di postfix, ho creato i file .cf richiesti dall HowTo, il nome utente e la password che ho utilizzato sono quelli che hanno accesso al database. tramite postfixadmin ho creato delle caselle di posta e un dominio con relativo amministratore.

    il mio problema è... l'HowTo dice di verificare che all'interno della dir /usr/local/virtual/ vengano create le cartelle relative alla mailbox... ma la mia cartella virtual è vuota.

    ho provato a configurare kmail per inviare una mail, ma non viene inviata.la mia domanda, da buon ignorante è... smtp sulla porta 25 o imap sulla 143?

    in passato configurai postfix e riuscivo ad inviare le mail, premetto che la mia configurazione era pero limitata al solo main.cf e al vm-pop. e al pc sul quale era configurato, gli altri potevano inviare solo ad utenti interni ma non ero poi ingrado di leggere la posta in arrivo xke l'autenticazione non veniva effettuata tramite i file di vm-pop ma dagli utenti di sistema.

    sicuramente non sono stato chiaro. se possibile vorrei il vostro aiuto per quanto riguarda l'attuale configurazione che è quella presa dall'HowTo del lug di piacenza 😄

    aspetto vostro conforto :DDDD


  • Super User

    La cosa principale che mi verrebbe da consigliarti è:

    • verifica dai log che ti dice il server di posta in uscita;
    • con un tail -f /var/log/mail.log (da shell sul server) verifica che succede appena spedisci una mail;
    • prova al limite un telnet server 143 o telnet server 25 e vedi che ti rispndono;

    Da qui potresti avere una base per trovare il problema... vedi citazione in firma 😉
    :ciauz:


  • User

    di nuovo qui a ringraziarvi e a mettere alla prova la vostra pazienza.

    salve a tutti innanzi tutto!

    ho provato con il tail -f /var/log/mail.log :

    Jun 19 18:00:17 localhost postfix/cleanup[1682]: warning: 6C95DC3242: virtual_alias_maps map lookup problem for [email][email protected][/email]
    Jun 19 18:00:17 localhost postfix/pickup[1680]: warning: maildrop/66A94102C2F: Error writing message file
    Jun 19 18:01:17 localhost postfix/pickup[1680]: 6F733C3242: uid=0 from=<root>
    Jun 19 18:01:17 localhost postfix/cleanup[1682]: warning: 6F733C3242: virtual_alias_maps map lookup problem for [email][email protected][/email]
    Jun 19 18:01:17 localhost postfix/pickup[1680]: warning: maildrop/66A94102C2F: Error writing message file
    Jun 19 18:02:17 localhost postfix/pickup[1680]: 7175DC3242: uid=0 from=<root>
    Jun 19 18:02:17 localhost postfix/cleanup[1682]: warning: connect to mysql server localhost: Can't connect to local MySQL server through socket '/var/run/mysqld/mysqld.sock' (2)

    ho tentato anche con telnet sulle porte del imap e del smtp entrambe rispondono ed entrambe non inviano mail. prima tramite i comandini MAIL FROM, RCPT TO etc andava, ora pero il server non risponde il suo solito +OK... anzi non risponde affatto.

    ho controllato che postfixadmin non mi ha creato le cartelle delle mailbox nella directory /usr/local/virtual/

    ultima cosetta, una volta che io ho creato, come indicato dall HawTo, il database postfix e poi da postfixadmin il dominio e l'admin oltre a qualche mailbox, devo anche inserire dei valori nel database "postfix" di mysql??o viene fatto da postfixadmin?

    mi scuso per le tediose domande ma vorrei imparare nel frattempo ho risolto il problemino dell'errore sulla webmail si trattava di alcuni caratteri che non andavano.Non erano " ma ''.


  • Super User

    @odhinn said:

    Jun 19 18:02:17 localhost postfix/cleanup[1682]: warning: connect to mysql server localhost: Can't connect to local MySQL server through socket '/var/run/mysqld/mysqld.sock' (2)

    Questo sembra dirla lunga su un possibile errore di connessione al db, che potrebbe evolversi in un errore di impossibilità di recuperare record per il supporto a Postfix.

    Dando un'occhio all'howto del [url=http://www.lugpiacenza.org/wiki/index.php/Debian_Postfix_Mysql_Courier_Virtual_Mail_Server_HowTo#Creazione_della_directory_di_posta]LUG Piacenza te lo dice anche:

    Creazione della directory di posta

    creare la directory dove saranno archiviate le mail di tutti gli utenti:
    /usr/local/virtual e rendere proprietari (chown) l'utente e il gruppo postfix con i privilegi indicati (chmod):
    mailserver# mkdir /usr/local/virtual
    mailserver# chown -R postfix:postfix /usr/local/virtual
    mailserver# chmod -R 771 /usr/local/virtual

    Devi quindi crearla tu a manina.

    Poi proverei a debuggare un po tutto passo passo ovvero e farmi qualche domanda per evitare ogni dubbio ovvero:

    • postfix di suo funziona? (è sì un server di posta ma solo SMTP cioè in uscita) verifica;
    • le porte 25,110,143 sono aperte: OK; ma usi tal servizio anche per l'esterno oltre che per la LAN? ergo verifica le porte sul router;

    e avanti cosi finchè spulcia di qu spulcia di la non trovi l'inghippo.

    Buona ricerca 😄
    :ciauz:


  • User

    Rieccomi, grazie per la risposta. Comincero al piu presto la ricerca!il router cmq è ok perche quando l'ho configurato la volta precedente ad inviare inviava correttamente. il mio problema erano le autenticazioni. ora è l'inverso 😕

    faro tutti i passaggi, come immaginavo il problema potrebbesse appunto la mancanza delle dir per le mailbox. Infatti ho provato a verificare e dopo il login mi dice "Mailbox: no such file or directory". ho provato ieri a farle a mano, ma non ho idea di come rinominare le nuove cartelle affinche lui trovi la corrispondenza esatta. In caso sapresti dirmi come posso verificare la presenza dei privilegi di scrittura dell'untete di postfix.admin nella dir /var/local/virtual/. immagino che possa trattarsi "anche" di questo.

    Ti ringrazio sei gentilissimo.


  • Super User

    odhinn purtroppo più di questo passo non posso andare.
    Per i permessi della dir, come crearla e tutto il resto è presente nella guida segnalata gentilmente da Nicola.

    Un certo sistemista sistematore (vedi bdm) di mia conoscenza dice:

    La documentazione costa fatica produrla, leggerla e' doveroso

    Di più non saprei come aiutarti per ora.
    :ciauz:


  • User

    Vorrei ringraziarti per il tuo aiuto. Il mio ultimo post era soltanto un pensiero ad "alta voce". Il tuo aiuto comunque è stato prezioso, tra un post e l'altro non ho smesso di cercare documentazione e grazie al tuo consiglio di debug e la tua relativa spiegazione all'errore rilevato, ho trovato la soluzione. Ora mi resta soltanto un piccolo problema e tutto "dovrebbe" andare. se puo interessarvi posso poi postare con la soluzione. penso che riscrivero, ma nel frattempo ancora grazie!


  • Super User

    se puo interessarvi posso poi postare con la soluzione.

    Beh questo fa parte un po dell' anima di GT... condivisione di conoscenza.

    Se puoi farlo è qualcosa di positivo per tutti 😉

    :ciauz:


  • User

    Beh, sicuramente vi diro come ho risolto... ma per adesso vorrei ancora il tuo aiuto. premetto che sto continuando a cercare documentazioni, ma se posso trovare una scorciatoia sarebbe ideale 🙂 sto creando a "manina" le dir per le mailbox ma continua a restituirmi l'errore "Maildir:no such file or directory".... ho fatto cosi:

    una cartella per il dominio /pippo.it
    una cartella per l'utente /pippo.it/odhinn
    una cartella per la posta /pippo.it/odhinn/Inbox

    continua a restituirmi quell'errore. Ho provato anche a utilizzare direttamente [email][email protected][/email] nella posizione /usr/local/virtual/ ma niente.

    ho provato a cambiare i nomi della cartella Inbox con INBOX, INBOX.SENT sempre con relativi privilegi sia di propireta che di gruppo a postfix.

    domanda, la proprieta è di postfix o di un altro utente????mysql o postfix.admin?????


  • Super User

    @odhinn said:

    premetto che sto continuando a cercare documentazioni, ma se posso trovare una scorciatoia sarebbe ideale 🙂

    Per la scorciatoia:

    La documentazione costa fatica produrla, leggerla e' doveroso

    Non aggiungo altro.

    Per quanto riguarda l'errore "Maildir:no such file or directory" ti è venuto a mente di provare a controllare i path sui file di configurazione?

    http://www.mrshark.it/qechowto/configurazionepostfix.html

    :ciauz:


  • User

    benissimo. Spero di dover ricorrere un ultima volta (almeno per questo argomento :lol: ) alla vostra sapienza.

    Ho risolto quasi tutti i problemi con postfix e sono ad un passo dal postare i miei problemi e le relative soluzioni. Ma ora mi sono accorto che l'unica cosa che in tutte le mie prove ha sempre funzionato ora non va. Postfix non mi invia le mail.

    Telnet 127.0.0.1 25

    il server risponde e si "presenta" ma non risponde a nessun comando. suppongo cada la connessione del telnet.

    tail -f /var/log/mail.log
    Jun 22 20:01:23 localhost postfix/trivial-rewrite[6501]: warning: connect to mysql server 127.0.0.1: Access denied for user: '[email protected]' (Using password: YES)
    Jun 22 20:01:23 localhost postfix/trivial-rewrite[6501]: fatal: mysql:/etc/postfix/mysql_virtual_domains_maps.cf(0,100): table lookup problem
    Jun 22 20:01:24 localhost postfix/smtpd[6205]: warning: premature end-of-input on private/rewrite socket while reading input attribute name
    Jun 22 20:01:24 localhost postfix/smtpd[6205]: warning: problem talking to service rewrite: Success
    Jun 22 20:01:24 localhost postfix/smtpd[6208]: warning: premature end-of-input on private/rewrite socket while reading input attribute name
    Jun 22 20:01:24 localhost postfix/smtpd[6208]: warning: problem talking to service rewrite: Connection reset by peer
    Jun 22 20:01:24 localhost postfix/master[6193]: warning: process /usr/lib/postfix/trivial-rewrite pid 6500 exit status 1
    Jun 22 20:01:24 localhost postfix/master[6193]: warning: /usr/lib/postfix/trivial-rewrite: bad command startup -- throttling
    Jun 22 20:01:24 localhost postfix/master[6193]: warning: process /usr/lib/postfix/trivial-rewrite pid 6501 exit status 1
    Jun 22 20:01:24 localhost postfix/qmgr[6496]: warning: premature end-of-input on private/rewrite socket while reading input attribute name
    Jun 22 20:01:24 localhost postfix/qmgr[6496]: warning: problem talking to service rewrite: Success

    ad occhio si nota il problema sul fil .cf e il fatto che lui tenti l'accesso al database con un utente sbagliato "[email protected]" anche se l'utente inserito nel file è semplicemente postfix.

    :arrabbiato: :arrabbiato: :arrabbiato:

    ho anche aggiunto un utente di nome [email][email protected][/email]ldomain per dargli accesso al database ma restituisce lo stesso errore. posto il file incriminato

    user = postfix
    password = pippo
    hosts = 127.0.0.1
    dbname = postfix
    table = domain
    select_field = description
    where_field = domain

    spero che le info siano sufficienti.in caso contrario chiedete e provvedero.
    Grazie ancora e a buon rendere.


  • Super User

    Il cerchio si chiude.

    Vuoi mettere su un server di posta: +
    Hai detto che Postifix con piu domini fungeva: +
    Hai voluto consiglio su come gestire gli utenti e ti è stata data risposta da Nicola: +
    Ti è stato suggerito di testare, leggere e verificare i log per tutti i servizi passo passo - invio Postfix/ autenticazione Mysql: +/-
    Hai detto che stavi cercando e leggendo la documentazione: -

    ORA:
    La via teorica è principalmente capire che vuoi mettere in piedi ovvero Postifix per più domini con autenticazione su db MySql(mi sembra tanto il titolo di una guida già consigliata da Nicola):

    • Postfix funge per l'invio? OK Continua...
    • il POP server funge per la ricezione? OK Continua...
    • la gestione degli user Postfix via MySql funge? OK Finito

    La via pratica la puoi benissimo copiare dagli howto a disposizione già linkati su questo post per riuscire ad eseguire i 3 passi precedenti.

    NOTA: se una cosa funziona FAI UN BACKUP DEI FILE DI CONFIGURAZIONE e poi continua a smanettarci sopra e a LEGGERE I LOG. Se i LOG NON sai interpretarli prendi le varie stringe e incollale su Google.. ti saprà dare tante risposte valide.

    Di più non so come aiutarti.

    Buon smanettamento... ciaciao :ciauz:


  • User

    ancora molte grazie.
    ho letto guide in italiano, in inglese e anche in francese... ho tentato con lo spagnolo ma non sono stato fortuanto. 😄
    cmq il mio problema è che tutto funziona.per quanto riguarda autenticazione tramite imap e pop. il problema è che postfix non invia 😕 e mi sembra strano visto che è l'unica cosa che fa da se dopo l'installazione... :arrabbiato: cmq non mollo!grazie per le dritte vi faro sapere 😄

    ah, ho seguito la guida indicata da nicola, ma non fa riferimento all'inio della posta. 😄

    alla prox...


  • Super User

    Scommetto allora che non hai dato un'occhiata a questo quotato da un mia risp precedente:
    @KING_Hack said:

    Per quanto riguarda l'errore "Maildir:no such file or directory" ti è venuto a mente di provare a controllare i path sui file di configurazione?

    http://www.mrshark.it/qechowto/configurazionepostfix.html

    :ciauz:

    Ciao


  • User

    Eccoci, con l'ennesimo ringraziamento alla dispobilità e le rapidissime risposte, vi informo che ho risolto ogni mio problema (per ora). Il mio server di posta è funzionante. come promesso, se puo tornare utile a qualcuno, faccio un sunto dei problemi riscontrati e quindi delle relative soluzioni. 😄

    Dunque, il mio primo problema era il fatto che postfix chiamato dal telnet sulla porta 25 (smtp) rispondeva ma non consentiva l'esecuzione dei comandi neanche del QUIT.

    telnet localhost 25
    250 OK
    status0

    e dopo di che, non dava piu segni di vita.

    Mia soluzione: nel file master.cf avevo l'indicazione dell'smtp in chroot. nel file dovrebbero essere presenti due voci di smtp, una indicata come inet e l'altra come unix. Le ho cosi modificate

    ==========================================================================

    service type private unpriv chroot wakeup maxproc command + args

    (yes) (yes) (yes) (never) (100)

    ==========================================================================

    smtp inet n n n - - smtpd
    ...
    ...
    ...
    smtp unix - - n - - smtp

    da questo momento il server di posta rispondeva. Mancavano pero nel file main.cf la path per le istruzioni, e ho aggiunto le linee

    sendmail_path=/usr/sbin/sendmail
    mailq_path=/usr/bin/mailq
    command_directory =/usr/sbin
    defer_transports=smtp

    premetto che in passato, durante la mia prima configurazione (che non ando pero a buon fine) queste righe non le inserii perche dopo la semplice esecuzioni apt-get install postfix, l MTA era gia in grado di spedire mail.

    un incidente di percorso lo ebbi con mysql, la guida che seguii indicava di eliminare l'utente root e poi di creare un utente che avesse accesso al database di postfix. il problema fu che eliminando root e poi creando l'altro utente phpmyadmin mi precluse l'accesso al database costringendomi a disinstallarlo e poi reinstallarlo. Cosi ho prima creato l'utente con pieni privilegi e poi ho eliminato l'account root.

    altro problema lo riscontrai nell'utilizzo di postfix.admin perche non mi creava le maildir relative alle mailbox che creavo dalla sezione Add Mailbox.
    nel file main.cf ho inserito la direttiva
    home_mailbox=Maildir/
    e nella directory indicata come
    virtual_mailbox_base=/usr/local/virtual
    ho utilizzato il comando
    maildirmake indirizzodiposta
    esempio
    maildirmake [email][email protected][/email]
    e successivamente assegnare alla cartella i permessi relativi l'untete che è utilizzato per l'accesso ai database di Mysql.esempio
    chown -R postfix:postfix /usr/local/virtual/*
    chmod -R 771 /usr/local/virtual/*

    a me è risultato necessario farlo ogni volta perche utilizzo il sistema da root.

    un ulteriore problema è dovuto al fatto che con l'utilissimo
    tail -f /var/log/mail.log
    e
    tail -f /var/log/mail.err
    tail -f /var/log/syslog

    ho riscontrato è stata l'impossibilità di accedere al database di mysql da parte dell'untente da me designato chiamato come postfix. Dopo aver controllato il nome e la password nei file .cf indicati nel main.cf, sono andato nel database di mysql e ho cercato dove, vi fosse un entry per localhost.localdomain in quanto tail mostrava il tentativo di log al db con utente [email][email protected][/email]ldomain. per risolvere sono entrato come utente admin in phpmyadmin e ho modificato dall'etichetta "privilegi" il record relativo a "Host" dell'untente postfix che conteneva localhost.

    dopo ogni modifica ho riavviato i vari demoni. e se non ho tralasciato nulla dovrei aver detto tutto. (ma va?)...
    ringrazio ancora KING_Hack per il prezioso aiuto e Nicola per le guide linkate.


  • User Attivo

    @odhinn said:

    dopo ogni modifica ho riavviato i vari demoni. e se non ho tralasciato nulla dovrei aver detto tutto. (ma va?)...
    ringrazio ancora KING_Hack per il prezioso aiuto e Nicola per le guide linkate.

    Mi pare di capire che alla fine ce l'hai fatta, o sbaglio? :yuppi:
    Mi dispiace non poter essere più di aiuto in questo momento ma è un periodo così incasinato (e complice pure il caldo assurdo) che non riesco neanche a dormire 4 ore a notte.. sorry :bho:


  • User

    ma figurati, anzi, le tue guide mi sono state di grande aiuto.
    Vorrei sottoporvi una domandina... è per un aiuto di interpretazione di un debug...

    Ho ricreato la configurazione su un pc con due schede di rete e dopo qualche incasinamento ho preferito toglierne una... 😛 volevo in pratica pubblicare il mio server di posta. la mia prima configurazione funziona bene, ma questa sul pc, mi da qualche problema quando cerco di mandare mail tra utenti del mio dominio. mi spiego

    mail from:[email protected]
    rcpt to:[email protected]
    data
    testo della mail
    .
    quit

    la mail entra nella coda e invece di essere spedita viene rimossa. il debug mi da un avviso di questo tipo

    srv postfix/smtp[3281]: 691C713417E: to=[email protected], ralay=none, delay=0, status=bounced (mail for casamia.it loops back to myself)

    srv postfix/qmgr[3211]: 691C713417E: removed

    -quando faccio il login, nessun messaggio di errore dai log, nessun messaggio di errore per l'accesso a mysql, nessun errore per l'accesso alla maildir. le mail in uscita ad altri indirizzi es libero, hotmail etc vanno.

    ho provato anche ad aggiungere il defer_transport=smtp ma me lo ignora completamente.

    è come se io tentassi di scrivere a me stesso e lui mi dicesse che sono una specie di pirla.