- Home
- Categorie
- Impresa, Fisco e Leggi
- Sportello Impresa: dalla Partita Iva alle PMI
- fattura errata, nota accredito, rimedi possibili
-
fattura errata, nota accredito, rimedi possibili
Buonasera a tutti,
ringrazio in anticipoquesto il mio problema:
premessa
da gennaio 2010 ho optato per regime contribuenti minimi.Mi sono accorto di aver fatto un errore di fatturazione, ho emesso in data 31.01.2010 una fattura con addebito Iva e omessa ritenuta acconto. ( provenivo dal regime fiscale agevolato nuove attività )
A questo punto come rimediare?
La fattura è stata spedita al cliente e sicuramente registrata, ma non ancora saldata.
Devo fare presente con una nota di credito?
Devo annullare fattura e spedire un'altra corretta?
Come rettifico l'errore?grazie.
-
Salve,
Può rettificare l'errore emettendo una nota di credito da consegnare anche al cliente.
Successivamente riemetterà la fattura nella modalità corretta (senza esposizione dell'iva e con ritenuta d'acconto)
-
Si può rimediare emettendo solo nota di credito, senza riemettere altra fattura?
se proprio è necessario inviare nuova fattura, questa avrà un numero progressivo diverso da quella precedente?
grazie.
-
Nel suo caso dovrà emettere una nuova fattura, poichè dovrà sia escludere l'applicazione dell'iva che applicare la relativa ritenuta.
Si, il numero sarà progressivo.
-
Grazie e gentilissimo...
io ho preparato un fac simile di nota accredito:
da accompagnare a nuova fattura
NOTA ACCREDITO N. 1/A DEL ...2010
STORNO PARZIALE CON RIFERIMENTO FATTURA N. 1 DEL ...2010
IN QUANTO EMESSA CON ERRORE DI CALCOLOIMPORTO IN FATTURA € 1560,00
IMPORTO NOTA ACCREDITO € 520,00
IMPORTO DA PAGARE € 1040,00Totale competenze e spese imponibili € 1250,00
Rivalsa INPS 4,00% € 50,00
R.D.A. 20,00% € 260,00NETTO DA PAGARE € 1040,00
NOTA ACCREDITO RIFERITA A FATTURA EFFETTUATA AI SENSI DEL REGIME FISCALE CONTRIBUENTI MINIMI NON SOGGETTO AD IVA E CON APPLICAZIONE DI R.D.A.
" OPERAZIONE EFFETTUATA AI SENSI DELL‘ ARTICOLO 1, COMMA 100, DELLA LEGGE FINANZIARIA
PER IL 2008 "
è fattibile?
grazie
-
Per semplicità e per chiarezza soprattutto per il cliente, le conviene emettere la nota di credito con i medesimi importi riportati nella originaria fattura, preceduti dal segno meno, cosi' da annullare completamente gli importi della fattura.
Poi, emetterà la nuova fattura, senza indicare i riferimenti della nota di credito, direttamente con gli importi corretti.Mi scollego per impegni di lavoro.
Saluti e buona giornata