• User Newbie

restituzione pensione reversibiità

Sono disabile al 100% (poliomielite) con residuo lavorativo (dopo visita di commissione). Nel dicembre 2006 sono stato assunto, dopo tirocinio e concorso, presso l'ospedale della mia città. Dopo l'assunzione ho immediatamente informato l'IMPS che mi sospendesse la pensione di invalidità civile, comunicando questo pensavo, in buona fede, che la sospensione sarebbe avvenuta automaticamente anche per la pensione di reversibilità (di mia madre morta nel 1997). Premetto che allora come adesso vivo in casa (2 miniappartamenti uniti in 1 solo)con mio padre e la badante assunta regolarmente. Il problema è che mentre la pensione di invalidità mi è stata subito sospesa, quella di reversibilità (20% del totale il resto a mio padre) ha continuato ad arrivarmi nel mio conto bancario. Nel settembre dell'anno scorso sono stato riconvocato da una commissione che mi toglieva la pensione di reversibilità perchè, a norma di legge, lavorando superavo il reddito previsto e non ero più a carico di mio padre. 2 settimane fa mi è arrivata la lettere che mi comunicava la restituzione della somma di 8.500,00 Euro somma equivalente ai quasi tre anni precedenti. Naturalmente una somma per me enorme, le mie sole entrata sono la busta paga Euro 1.100,00 al mese + assegno di accompagnamento. Considerando le mie spese quotidiane (luce, acqua, gas-riscaldamento, cibo) + paga badante e suoi contributi, non arrivo alla fine del mese (mi aiuta mio padre che prende il minimo di pensione + il 60% della pensione di reversibilità). Ho chiesto all'ente preposto Inpdap di poter pagare a rate secondo le mie possibilità, cifra da me valutata in 50,00 Euro al mese + interessi, la proposta mi è stata rifiutata dandomi la possibilità di pagare invece 140,00 Euro al mese per 60 rate + interessi. Sono consapevole che la somma va restituita ma chiedo come posso fare o a chi devo rivolgermi per poter alleggerire la rata a 50,00 Euro? Grazie