• User

    Lavoro senza chiedere soldi

    Ho un altro quesito. Un tipo mi chiama e mi dice voglio assistenza al mio computer. Io gli dico ok e confermiamo l'appuntamento. Vado a casa del tipo e gli riparo il computer. Quando ho finito,me ne vado e lo saluto senza chiedere soldi. Il tizio mi dice quanto vuoi? Rispondo 10. Lui mi paga e io vado. È legale? Non sono stato io a chiedere soldi ma è stato lui a chiedermeli quindi penso sia legale.


  • ModSenior

    Guarda che è perfettamente legale anche se glieli chiedi tu i soldi !

    Dal punto di vista fiscale si tratta sempre di una prestazione in cambio di denaro, quindi va inquadrata o in Prestazione Occasionale se rientra nella definizione stabilita dal legislatore o in altra forma più strutturata tipo attività professionale in regime dei minimi, o altre previste dalle norme.

    Valerio Notarfrancesco


  • User

    Mi sono spiegato male. Io presto lavoro. Poi se me li danno ok e sennò vado a casa senza niente. Il quesito è: posso andare avanti una vita con questo metodo? Io voglio che siano loro di spontanea volontà a chiedermi quanto voglio. Così io non ho costretto nessuno a darmeli. Questo senza iva, senza niente e una specie di scappatoia alla legge misto a volontariato. Per me va bene farlo anche gratis non è che voglio i soldi a tutti i costi però è ovvio che se fai un lavoro a una persona ti chieda quanto vuoi. Poi ci sono anche i bas...di però l'importante per me è accumolare esperienza. Poi quando divento famoso aprirò iva ecc. Quindi posso usare questo stratagemma o è illegale?


  • ModSenior

    No, non si può.

    Percepire denaro in cambio di prodotti o servizi, non importa se li chiedi tu o se te li offrono, comunque tu incassi denaro in cambio del tuo servizio e questo deve ricondursi ad una delle forme previste dal legislatore.

    Diverso il caso in cui lo fai per volontariato, ma in quel caso, il buon samaritano, deve rifiutare il pagamento.
    "L'amico" che hai aiutato, per ringraziarti, potrebbe offriti un aperitivo al bar.

    Valerio Notarfrancesco


  • User

    Ah ok. Avevo postato anche un altro quesito ma nessuno mi ha risposto.
    Se in cambio di soldi il buon samaritano volesse dei beni tipo un paio di jeans o una bicicletta.
    Ad esempio il tipo mi dice. grazie mille riparato adesso in cambio ti do una bella bicicletta. si puo fare? Posso anche chiederlo io cosi: visto che ti ho riparato vorrei che tu tizio dassi a me qualcosa in cambio di valore. Si puo?
    Le sto studiando tutte....


  • ModSenior

    ... volgarmente detto baratto, e penso che nel codice civile sia chiamato permuta, quindi in qualche modo è regolamentato anch'esso, ma io mi fermo qua, non sono un avvocato.

    Valerio Notarfrancesco


  • User

    Va bene grazie mille te ne sono grato. Adesso apro un'altra discussione con le parole giuste.