- Home
- Categorie
- Impresa, Fisco e Leggi
- Consulenza Fiscale, Imprese, Startup e P.Iva
- Contribuente Minimo: posso retribuire i miei utenti con ritenute d'acconto
-
Contribuente Minimo: posso retribuire i miei utenti con ritenute d'acconto
Salve,
come scritto nel titolo sono un contribuente minimo. Vorrei aprire un sito web nel quale retribuisco i miei utenti per scrivere delle guide, posso pagarli con la ritenuta d'acconto?
Mi è venuto questo dubbio, in quanto, so che i contribuenti minimi non possono avere dipendenti o collaboratori.
Grazie in anticipo per le risposte.
-
Le collaborazioni occasionali sono consentite.
-
Ciao,
grazie della risposta. Ma qual è il confine tra occasionale e non occasionale?
La ritenuta d'acconto devo versarla io, giusto? Come e ogni quando dovrei farlo?
Ciao
-
La distinzione tra occasionale e non occasionale è data dalla tipologia del rapporto che si instaura, dalla sua durata rapportata al periodo di imposta e dalla frequenza con la quale vengono intrattenuti i rapporti: sull'argomento, ci sono già diversi thread aperti nel forum.
Per quanto riguarda la ritenuta d'acconto, in qualità di sostituto di imposta sei obbligato al suo versamento (Codice Tributo 1040) entro il giorno 16 del mese successivo a quello del pagamento delle prestazioni: se, per esempio, paghi un tuo collaboratore il 18/03/2010, sarai tenuto al versamento della sua ritenuta entro e non oltre il 16/04/2010 (fatta salva la possibilità di ricorrere al ravvedimento operoso, sia breve sia lungo).
Infine, ti ricordo che il calcolo dell'importo della ritenuta va fatto sul LORDO: se, per esempio, il lordo esposto nella ricevuta è di €375,00...€300,00 rappresentano il costo da te sostenuto e €75 rappresentano la ritenuta d'acconto.Buona giornata.
-
Ciao,
grazie della risposta. Ho cercato sul forum ma non sono riuscito a trovare quasi nulla.
Dove posso trovare maggiori informazioni riguardo la distinzione tra rapporto occasionale e non occasionale?
Grazie.
Ciao!