• User Newbie

    risarcimento danni

    qualcuno forse può aiutarmi? nel 1994 ho eseguito dei lavori di ristrutturazione su un vecchio casale in toscana. fra la notula del geometra responsabile ai lavori c'è la richiesta di autorizzazione al Comune per eseguire un muro di recinzione in muratura sempre eseguito nel 1994. lo scorso anno la casa colonica difronte alla mia è stata venduta a degli australiani che hanno preteso rimettere i confini come erano in origine ( nel 94 avevo stipulato una scrittura privata con la vecchia proprietaria che dividevamo il piazzale a meta compensando il tutto con vari pezzi di terreno da ambo le parti, scrittura privata mai registrata però ) ora il comune mi ha inviato un ingiunzione di demolizione aducendo che non ho il permesso dei nuovi acquirenti e che ero anche carente del titolo abilitativo del comune ( cosa che devo verificare all'ufficio tecnico del comune) la mia domanda è se fosse veramente mancante il titolo abilitativo posso oggi chiedere i danni al geometra all'epoca direttore dei lavori? tenuto conto che ne sono venuta a conoscenza solo oggi.
    Possono i nuovi acquirenti spogliarmi del possesso visto che la recinzione è stata costruita nel 1994 e loro hanno comprato nel 2007?
    l'ingiunzione mi è arrivata nel 2009 e ho dovuto ottemperare.
    ora gli australiani hanno recintato il piazzale ponendo una rete a mt. 2,40 dalla parete della mia casa dove ci sono l'ingresso principale e due grandi finestre.
    grazie fin d'ora a chi mi può aiutare.😊