• User

    Vi può essere diffamazione senza nominare esplicitamente?

    So di essere un pò generico, ma: supponiamo che, dopo un avvenimento, si scriva un pezzo satirico sulla questione, senza nominare esplicitamente nessuna persona fisica né alcun gruppo di persone, e rimanendo diciamo in termini allegorici.
    Tenendo anche conto del fatto che si tratta di un'opinione sull'accaduto, che ha visto il sottoscritto essere trattato ingiustamente, è possibile che si profili il reato di diffamazione?


  • User

    Salve, si rischia di incorrere nel reato di diffamazione anche quando, pur non nominando qualcuno esplicitamente, il contesto dei fatti raccontati permetta ugualmente di risalire alla persona.

    Mi sembra di aver scritto già qualcosa sull'argomento: per qualche ulteriore dettaglio puoi cercare fra i miei post.

    Ciao.


  • User

    Graze.
    Altro dubbio: se il pezzo esprime giudizi sul comportamento tenuto in una determinata situazione, ad esempio affermando che qualcuno si è comportato in modo illogico e ipocrita, si rientra nel diritto di critica? Questo fermo restando che il fatto in sé non è riportato in alcun modo diverso dalla verità, quindi senza alcuna menzogna.


  • User

    Guarda, queste sono valutazioni in cui non è possibile addentrarsi senza conoscere bene i fatti, ma non credo che dare dell'ipocrita a qualcuno possa integrare il reato di diffamazione. Se invece dici in giro di una persona che, ad esempio, svolge il suo lavoro in maniera illogica, ritengo invece si potrebbe discutere: il limite fra diritto di critica e potenziale lesivo del bene reputazione attribuibile ad una affermazione, è piuttosto labile, e viene valutato volta per volta. Bisogna vedere i dettagli, e questa non è la sede adatta...