• User Attivo

    Valutazione superamento limiti Nuove Iniziative

    Al fine di valutare il superamento della soglia di fatturato di un soggetto appartenente al regime delle Nuove Iniziative Produttive che svolge sia attività commerciale che attività di servizi, come bisogna operare secondo voi? Utilizzare l'attività prevalente non lo ritengo corretto. Media ponderata? Al momento sto applicando un criterio prudenziale, ma è probabile uno sfondamento nell'anno in corso.


  • Bannato User Attivo

    Perchè non ritieni corretto il metodo dell'attività prevalente? Nella stessa sistuzione per vedere se una attività è in semplificata/ordinaria come faresti? A mio avviso l'unica strada è il limite di V.A. dell'attività prevalente.


  • Bannato User Attivo

    Una rettifica, prima ti parlavo di V.A. ivece bisogna vedere i ricavi.
    Ti cito il Frizzera 2009 2-A pagine 138 l'N.B. dell atabella "...per i contribuenti che esectano attività miste si fa riferimento all'attività prevalente se vi è distinta annotazione dei ricavi: se non vi è distinta annotazione vale il limite superiore". Penso che tale disposizione si possa applicare ai alle nuove iniziative.


  • Bannato User Attivo

    Di più, vedi la pagina seguente del frizzera punto 3 proprio sul forfettino. Dice espressamente "...in presenza di più attività esercitate contemporaneamente la somma dei ricavi e dei compensi non può superare il limite posto per l'attività prevalente, cioè quella in cui sono stati conseguiti i maggiori ricavi o compensi".
    Altre soluzioni non le vedo percorribili.


  • User Attivo

    Ho letto il Frizzera, hai perfettamente ragione.
    Nella valutazione del limite devo comunque considerare la somma dei ricavi delle attività.

    Grazie mille CONTE77.

    Buona giornata