• Moderatore

    Circuiti di affiliazione e procacciatori d'affari occasionali

    Alcuni circuiti di affiliazione considerano procacciatori d'affari occasionali i privati che pubblicano banner nei loro siti generando click o vendite al merchant.

    Il problema che vorrei sollevare riguarda l'abitualità della prestazione effettuata: sarei d'accordo con questa impostazione solo per una prestazione "spot" ma non per la pubblicazione di banner abitualmente 24 ore su 24, tutto l'anno.

    Siete d'accordo?

    Questa abitualità, che mi pare difficilmente non dimostrabile, di fatto finisce per ostacolare qualsiasi rapporto occasionale.


  • Super User

    Si sono perfettamente d'accordo.
    Tra l'altro anche la natura del rapporto mi sembra poco occasionale.
    L'esposizione banner è un rapporto continuativo che si può interrompere in qualunque momento, ma che quando nasce non ha già un termine prederminato.
    In sostanza io credo che l'occasionalità debba essere evidente all'inizio dell'affiliazione e non dopo. Altrimenti io potrei aprire un negozio di vestiti chiudere dopo un mese e dire che era attività occasionale.

    Il procacciatore d'affari occasionale ha invece un incarico per un circoscritto affare fin dall'inizio.


  • Moderatore

    Esattamente.
    Il problema c'è però perché è una realtà che a questi circuiti facciano comodo anche piccoli siti realizzati da privati. E come si regolarizzano queste "uscite" a favore dei privati? Il problema c'è da una parte (circuito) e dall'altra (privato che riceve il denaro).


  • User

    Salve,
    Per questo tipo di attività è possibile aprire P.I. come libero professionista, anzichè come impresa?
    Ho AdSense sul mio sito, ma di fatto non ho mai riscosso in quanto non ho mai comunicato i miei dati fiscali a Google.
    Sul forum AdSense un collaboratore mi ha risposto che qualsiasi obbligo fiscale scatta nel momento in cui si inizia a risquotere.
    Dato che il mio sito è ospitato su piattaforma gratuita (sites.google.com), la pubblicità può essere considerata una sorta di affitto, anche se **in teoria **non sarebbe obbligatoria (basti pensare a tutti i siti di terzo livello che ad un certo punto scompaiono).
    Secondo voi sono in regola?