• Moderatore

    Fornitore obbliga rivenditore a non vendere online

    E' possibile che un fornitore obblighi il rivenditore di zona del proprio prodotto a non vendere on-line i medesimi prodotti?


  • User Attivo

    Ciao Michelini, non sono un esperto ma secondo me no. Per le leggi della libera concorrenza non credo si possano imporre restrizioni di zona, prezzo e canali di vendita, io compero un prodotto e poi lo vendo come credo (magari non sottoprezzo se non in frangenti particolari).

    L'unica azione che può intrepprendere il fornitore è di non fornirti più i prodotti o alzarti i prezzi per renderti non competitivo, ma è comunque il mio pensiero.

    Lucio


  • User Attivo

    salve secondo me se tu hai un esclusiva di zona e la rete commerciale del tuo fornitore è organizzata per esclusive di zona si. In linea di massima comunque sempre secondo me che ti premetto non sono un avvocato il fornitore il suo prodotto decide di darlo a chi vuole.


  • ModSenior

    Ciao, secondo me dipende dal contratto che hai stipulato con il fornitore.

    Io sono un rivenditore di un certo prodotto (davvero non è un esempio ipotetico), nel contratto che ho firmato, ad esempio ho un prezzo minimo di vendita, l'obbligo di esporre certi loghi, la loro dimensione e posizione relativa ad altri loghi o testo.

    Fino all'anno scorso avevo anche l'obbligo di non vendere al di fuori della mia provincia, offline oppure online.
    Queste clausole erano perfino motivate nel contratto per rafforzare la loro efficacia ed evitare eventuali contestazioni (così mi aveva spiegato il loro legale)

    Per fortuna quest anno non ho più il vincolo territoriale.

    Valerio Notarfrancesco