• User

    Possibile concorrenza sleale?

    Buongiorno a tutti, intanto faccio i complimenti per il forum, sicuramente di ottimo aiuto a migliaia di persone, ma anche a differenza di altri forum, di facile navigazione e veloce apertura delle pagine.

    Veniamo al mio quesito (spero di essere nella sezione piu' appropriata).

    Sono un libero professionista, che utilizza un regolare sito web per vendere dei servizi su internet, un mio ''concorrente'' dello stesso settore, ha da poco scoperto questo mio nuovo sito, in pochi giorni ha copiato parte delle immagini (fatte da me ma comunque create da immagini gia' esistenti su internet) per inserire gli stessi ''servizi'' all'interno del suo sito, ma sopratutto sta utilizzando Google Adwords in modo a mio parere scorretto, ed è proprio su questo che vorrei un vostro consiglio.

    Digitando esattamente il nome del mio sito su google (esempio: nomesito.com ) esce il mio sito tra i primi risultati non sponsorizzati, invece sponsorizzato da google, il suo sito (e nessun altro sito del settore, solo il suo è sponsorizzato).

    Ho gia' salvato gli screenshot dove si vede il tutto da utilizzare in caso di una possibile azione legale, in quanto un cliente che cercaa esplicitamente il MIO sito, si trova sponsorizzato il suo sito tra l'altro col nome camuffato in modo da sembrare il mio.

    Un piccolo esempio per spiegarmi meglio, il mio sito facciamo caso sia orsigrandiblu.com digitando orsigrandiblu.com su google esce sponsorizzato un solo sito (il suo) con scritto: orsigrandi BLU.com (tra l'altro credo che google a breve gli chiuderà l'annuncio in quanto il maiuscolo è vietato).

    Tralasciando il discorso prezzi in quanto in questo settore non ci sono dei tariffari stabiliti.

    Volevo sapere se secondo voi, si tratta di concorrenza sleale, in caso le possibili azioni da intraprendere, so che questo metodo è usato da molte aziende ma posso capire che scrivendo cellulare nokia mi esca sia vodafone che tim ma se digito vodafone su google non mi esce tim sponsorizzato...

    Porgo i miei cordiali saluti a tutta la sezione


  • User

    Il problema della concorrenza sleale è data dal fatto che non è possibile vi siano domini registrati uguali inquanto alla registrazione vengono per l'appunto notificati se i domini sono simili. In quanto alla copia del materiale, se esplicitamente esposto nelle FAQ non puo' essere copiato, il sito deve essere protetto pero' da copyright in quanto la parte offesa puo' leggittimamente fare causa ad un clone che copia o parzialmente adotta i testi sull'altro e-commerce.
    La concorrenza sleale in questo caso marketing concorrenziale puo' esistere se il dominio con immagini e testi sono protetti da copyright, in caso contrario si passa dalla ragione al torto in pochissimi istanti. A prescindere io mi chiedo, chi non ha mai copiato nulla a livello e-commerce???
    Le immagini di un prodotto servizio vengono scopiazzate qua e la per la rete, in assenza di esse vengono prodotte homemade e quant'altro. E' un bene, prima di intraprendere qualsiasi azione legale accertarsi che non vi siano altri e-commerce nati prima di noi, con gli stessi requisiti presso il quale noi ci sentiamo offesi. Una volta innescata la macchina giudiziaria non si puo' tornare indietro e ipotizzando, qualvolta idee, temi o testi possono essere uguali o simili ad un altro con diverso sito ma protetto da copyright, immaginiamone gli effetti penali che ne puo' provocare.

    a presto
    Roberto Boi :ciauz: