• User

    trasferimento dominio indolore

    Salve a tutti, questo è il mio primo thread nel vostro forum.
    Ringrazio anticipatamente chi risponderà perchè ho veramente bisogno di qualche delucidazione in merito ad un dominio.


    • Premessa -
      Sono amministratore e ideatore di un sito di elettronica nato quasi per gioco su altervista.

    Visto il successo riscosso nei primi mesi ho deciso circa un anno fa di chiudere il sito su altervista per affittare spazio su qualche servizio di hosting.
    Inesperto com'ero mi sono buttato su @ruba... pessima idea: in 6 mesi le pagine index sono state infettate ben 3 volte con un trojan javascript a codice criptato.

    Visti i grossi problemi ho spostato il tutto su g0daddy, ma il sito è rimasto offline a gennaio per circa una settimana causando agli utenti non pochi disagi.

    • Problema -
      Ora, il dominio è stato spostato su webs0lutions, ma, siccome l'hosting è su server g0daddy non posso gestire i record MX per gestire gli indirizzi email.

    Quelli di webs0lutions non rispondono alle mie email per la richiesta di spiegazioni, quindi ho optato per lo spostamento del dominio su g0daddy.

    Spostare il solo dominio quanto tempo richiede? Il sito risulterà offline? dovrò reimpostare i dns (e quindi aspettare di nuovo la loro diffusione?)

    Grazie a tutti per le eventuali risposte


  • Super User

    Ciao,

    benvenuto su GT.

    Trasferire un dominio comporta un tempo di propagazione di un dns per 24h ca.

    Cio' non significa che il dominio rimane offline, bensi' che alcuni vedranno il sito sul vecchio hosting altri sul nuovo.

    Trasferendo il dominio devi cambiare i puntamenti a meno che non utilizzi i nameserver del vecchio provider.

    Ciao.


  • User

    Interessante, ma io devo mantenere il dominio sempre puntato sugli stessi dns, non cambio server, sposto solo il dominio da un provider ad un'altro per poterlo gestire meglio... è la stessa cosa? Oppure quelli del nuovo hosting mi setteranno dei loro dns e quindi dovrò reimpostare di nuovo quelli giusti?


  • User

    ehm... up


  • Super User

    Ciao alan,

    l'up non è consentito in questa sezione. La prossima volta non farlo per favore.

    Riguardo il tuo problema, dipende, se il vecchio hosting ti lascia la gestione dns attiva anche se registrato su altro provider, allora basta che registri il dominio e lo punti ai vecchi ns, viceversa devi rifare tutto il puntamento manuale.

    Ciao


  • User

    Scusa, non immaginavo.


  • Bannato User

    Molti ISP hanno lo spostamento dei domini istantaneo, io ho spostato il mio vecchio dominio da *** a [...] ed il sito è stato down solo poche ore.
    Ciao